Ottavi di Champions League: sorteggio agrodolce per le italiane

Tommaso Pirovano

In SPORT / Tommaso Pirovano / Leave a Comment

Urna benevola con la Roma, più dura per la Juventus

Ieri si sono svolti, a Nyon, i sorteggi degli ottavi di Champions League. L’urna è stata benevola con la Roma, mentre la Juventus è stata più sfortunata.

Schalke 04 – Manchester City

Per i campioni d’Inghilterra il sorteggio è favorevole: lo Schalke 04 non dovrebbe essere un ostacolo insuperabile. La squadra di Pep Guardiola dovrebbe superare agevolmente gli ottavi di Champions League, mentre passare il turno per lo Schalke sembra essere un’impresa quasi impossibile.

Atletico Madrid ­– Juventus

La Juventus pesca uno dei peggiori avversari possibili: l’Atletico Madrid. La squadra di Simeone è molto solida ed è sempre un’ostica avversaria.  L’Atletico, a ridosso degli ottavi, dovrebbe recuperare anche Diego Costa. Le due squadre, alternativamente, hanno raggiunto la finale 4 volte nelle ultime 5 edizioni

Manchester United – PSG

Abbinamento favorevole, sulla carta, al PSG. Lo United sta vivendo una stagione difficile, ma la squadra di Mourinho ha le carte in regola per sorprendere la squadra parigina, così come ha fatto con la Juventus durante i gironi.

Tottenham – Borussia Dormund

Ottavo che si preannuncia spettacolare e aperto ad ogni risultato. Il Borussia Dormund sembra essere la squadra di qualche stagione fa guidata da Klopp: si è qualificata da prima del girone e, per ora, è prima in campionato. Il Tottenham, passando il turno, raggiungerebbe i quarti di Champions League dopo oltre sette anni di assenza.

Lione – Barcellona

Sorteggio favorevole per il Barcellona che evita le squadre inglesi.  Il Lione non dovrebbe impensierire più di tanto la squadra catalana, anche se durante i gironi di qualificazione la squadra francese contro il Manchester City non ha mai perso (una vittoria e un pareggio).

Roma – Porto

La Roma  evita corazzate come Barcellona, PSG e Manchester City. In realtà, il sorteggio è benevolo solo teoricamente: il Porto ha dominato il proprio girone finendo imbattuto. La squadra portoghese segna molto ed è molto solida difensivamente. Passare il turno per la Roma non sarà facile, ma di certo non è impossibile.

Ajax – Real Madrid

La sorpresa olandese, capace di contendere il primo posto del girone al Bayern Monaco fino all’ultima giornata, incontra i Campioni d’Europa in carica. Sulla carta non c’è storia, ma l’Ajax potrebbe essere la sorpresa di questa Champions League. A sfavore dei Lancieri gioca la scarsa esperienza, in campo internazionale, dei suoi giovani calciatori.

Liverpool – Bayern Monaco

È una delle sfide più equilibrate degli ottavi di questa Champions League: con i Reds che stanno vivendo un ottimo momento essendo in testa alla Premier League mentre il Bayern Monaco sta faticando in Bundesliga.

Le partite di andata si svolgeranno il 12-13 febbraio e il 19-20 febbraio mentre le gare di ritorno il 5-6 marzo e 12-13 marzo 2019