nuove proposte musicali

Nuove proposte musicali da Elettra Lamborghini a Murubutu e i Ministri

A Cura di Benito Dell’Aquila e Marco Nuzzo

Nuove proposte musicali per questo primo weekend di dicembre. Noi di Social Up abbiamo selezionato le più interessanti che potrebbero finire immediatamente nelle playlist pre-natalizie o perché no, diventare delle ottime alternative come regalo sotto l’albero.

In piena atmosfera natalizia c’è Elettra Lamborghini, l’indiscussa twerking queen in Italia. Elettra torna sulla scena musicale con il ritmo e il sentimento del suo nuovissimo singolo, A Mezzanotte (Christmas Song). Che sia la volta buona che qualcuno riesca a spodestare dal trono Mariah Carey e la sua All I Want for Christmas is You? Ciò che è certo è che, A Mezzanotte, ha la carica giusta per provare l’impresa titanica e scommettiamo che ovunque ci capiterà di sentire la nuova song di Miss Elettra!
Il brano ha un sound travolgente a tratti scatenante. Il tintinnio dei campanelli natalizi creano l’atmosfera giusta e il testo ha quel pizzico di malizia che sa smuovere la sdolcinatezza complessiva. Un invito che sul finale si apre e scatena la voglia si esplodere in una danza a due che sia sotto le luci in pista o a luci spente chiusi in camera.

Passiamo ora a tutt’altro genere. Gli amanti del rock puro made in Italy non possono non aver ascoltato l’ultimo singolo dei Ministri, Numeri. Dopo Cronaca nera e musica leggera, l’EP pubblicato a maggio 2021, il gruppo rock milanese torna alla carica con un nuovo, potentissimo pezzo. Numeri, canzone dal sound melodico che rimane in testa, è un pezzo con un testo che trasuda di attualità. E’ un brano che parla a tutti noi, che affronta le diverse realtà che dipingono la nostra quotidianità. I Ministri cantano dei giovani che “non hanno mai visto il futuro” ma che ci credono ancora; cantano di tutti coloro che vivono la costante routine di dover lavorare per comprare il computer nuovo per poter lavorare; e cantano di coloro che non hanno paura – ma hanno voglia – di scendere in strada.

E nel nostro vivere la vita di tutti i giorni i Ministri ci invitano a non farci troppo condizionare dai numeri. Quelli che tutti i giorni sentiamo in televisione in relazione a qualsiasi argomento. Un pezzo straordinario.

Da www.rollingstone.it

La nostra rassegna passa ora a un altro lavoro che ha suscitato la nostra curiosità, ossia il featuring tra Murubutu, Claver Gold e Rancore per il brano Black rain. I tre sono tra le voci più interessanti del panorama hip hop italiano. Dopo Infernum, il disco dedicato alla prima cantica della Divina Commedia, Murubutu e Claver Gold tornano con un nuovo lavoro questa volta con l’aiuto di Rancore. Tre penne brillanti che si uniscono per dare vita a qualcosa di unico. E infatti il risultato è un pezzo tanto complesso quanto affascinante, che ben si addice a questi tre artisti e che merita di essere ascoltato più e più volte per comprenderne tutti i significati.

La canzone ci porta in un mondo distopico dove piove incessantemente da anni. A completare il significato della canzone ci pensa il videoclip, pensato come una storia animata con i tre cantautori come protagonisti. Una collaborazione che tutti gli amanti dell’hip hop non possono che accogliere con piacere.

Una settimana bella intensa dal punto di vista  delle nuove proposte musicali, con tante uscite per tutti i gusti!