“Non è romantico?”: una commedia contro le commedie romantiche

Netflix regala sempre sorprendenti novità nel suo catalogo come “Non è romantico?”, il film con Rebel Wilson e Liam Hemsworth.
È un film irriverente e molto divertente che critica con intelligenza le classiche commedie romantiche all’americana dove la Julia Roberts di turno da anatroccolo si trasforma in cigno e come Cenerentola ritrova la sua scarpetta grazie al principe, vero amore.

La scelta di Rebel Wilson, infatti, come protagonista femminile è pienamente azzeccata come quella del fascinoso Liam Hemsworth come protagonista maschile.
Il tutto è ambientato nella New York dei giorni nostri. Natalie (Rebel Wilson) è un giovane architetto cinico e disilluso con poca autostima e che non crede nelle sue capacità.
Ha una collaboratrice, sua migliore amica, ed un amico a lavoro, segretamente innamorato di lei la quale non lo vede nemmeno perché preferisce il nuovo Capo (Liam Hemsworth) che, ovviamente, non sa neppure della sua esistenza.
È una vita, quindi, priva di particolari stravolgimenti e molto piatta quella di Natalie la quale, tra l’altro, odia le commedie romantiche.

Sarà questo odio per le commedie romantiche il leit motiv dell’intero film. A seguito, infatti, di una rapina in metropolitana che le farà sbattere la testa e rovinare a terra, Natalie in ospedale ancora in stato di choc vivrà la sua vita come se fosse la protagonista di una commedia romantica.

Ed è da questo momento che il film prende una piega sensazionale. Il film diventa una vita vissuta dentro una vita che si sta vivendo e vengono rievocati tutti gli stereotipi di una tipica commedia romantica. C’è il vicino di casa che prende le sembianze dell’amico gay della protagonista, c’è il belloccio Liam che si accorge di Natalie e vivono un meraviglioso primo appuntamento ma – come accade nelle commedie – non consumeranno mai; c’è l’amico di sempre che si è fidanzato con la Priyanka Chopra ed è solo con la presenza di un’altra che Natalie si rende conto che la sua vita non è perfetta con il bel Liam, ma che potrà essere felice solo con il suo miglior amico e non solo…

Il film è un costante sbeffeggiamento alle commedie romantiche e quindi vedrete: uomini bellissimi dire “Ti amo” dopo la prima sera, corse in time lapse per raggiungere quanto desiderato, i famosi triangoli ed equivoci che si creano sempre e soprattutto un inaspettato finale.
Nel cast, oltre gli attori citati, anche: Adam DeVine, Betty GilpinBrandon, Scott Jones e Jennifer Saunders.

“Non è romantico” è un film che fa prendere consapevolezza di quanto sia importante il modo in cui guardiamo la nostra vita e stiamo al mondo. È anhe un film che ridicolizza gli stereotipi e i film da super incassi. Più di tutto, però, “Non è romantico” è un film delizioso, molto acuto con una Rebel Wilson fantastica.
Buona visione!

Sandy Sciuto