Non bisogna andare a Monaco per bere birra, alla scoperta dei festival europei

redazione

In #Instaworld, MONDO / redazione / Comments

Il modo migliore per festeggiare l’arrivo dell’autunno? Senza dubbio con un boccale di buona birra in mano! Impossibile non pensare all’Oktoberfest, la festa popolare più grande al mondo che ogni anno ospita oltre 7 milioni di visitatori e che dal 22 settembre al 7 ottobre riempirà le strade di Monaco per la sua 185° edizione. Ma per chi cerca anche altre “fermentazioni” per alzare i boccali all’inno del “Prost”abbiamo scelto 8 eventi a portata di treno, pullman o carpooling che in Italia e in Europa mettono al centro la Bionda.

Genova, divertimento e solidarietà con l’Oktoberfest (6-23 settembre)

“Seguite i brezel”: è l’invito dell’Oktoberfest di Genova. Unica manifestazione ufficialmente riconosciuta al di fuori dei confini tedeschi, ha  preso il via il 6 settembre e proseguirà fino al 23 settembre in Piazza della Vittoria. Imperdibili le “Olimpiadi” per cimentarsi in giochi bizzarri e sfide all’ultimo sorso, come il sollevamento del boccale, il tiro al cappello e il “bacio al brezel”. Divertimento, ma senza dimenticare le difficoltà: durante la manifestazione molte saranno le occasioni per poter dare il proprio contributo alla situazione di emergenza che il crollo del Ponte Morandi ha provocato alla città.

Trento, trentino e baviera si incontrano (14 settembre – 7 ottobre)

Dal 14 settembre al 7 ottobre usi e costumi del Trentino e della Baviera, apparentemente diversi ma in realtà con molti punti in comune, si uniscono grazie all’Oktoberfest Trento.  Ottima birra, ma anche esibizioni di gruppi folkloristici e specialità tipiche gastronomiche.

Peschiera del Garda, a Gardaland tra roller coaster e birra (15-30 settembre)

Giostre e non solo: Gardaland, il parco divertimenti sul Lago di Garda, ospita dal 15 al 30 settembre un colorato Oktoberfest. Con l’accompagnamento di una tipica orchestra bavarese e circondati da suggestive scenografie, sarà possibile assaggiare piatti tipici della tradizione bavarese e naturalmente tantissime birre (ma solo per gli adulti!)

Vienna, birra austriaca e musica al Prater (27 settembre – 14 ottobre)
Uscendo dai confini italici invece, come potrebbe l’Austria non ospitare un festival della birra? A Vienna dal 27 settembre al 14 ottobre c’è il Wiener Wiesn-Fest, che accoglierà gli amanti della birra austriaca sui prati del Prater, tra musica folkloristica, canti popolari e abiti tradizionali.

Zurigo, l’Oktoberfest è anche in Svizzera (27 settembre – 13 ottobre)
Anche la Svizzera cede al fascino della birra con l’Oktoberfest Zurich, dal 27 settembre al 13 ottobre: un evento perfetto per provare tutti i tipi di birra e assaporare gustosi spuntini, ballando al ritmo della musica bavarese.

Stoccarda, 200 anni di storia della birra (28 settembre – 14 ottobre)

Centosettantatre edizioni in duecento anni di storia, ben portati: è il Cannstatter Volksfest di Stoccarda che dal 28 settembre al 14 ottobre vedrà scorrere fiumi di birra nei colorati tendoni allestiti intorno alla Colonna di Frutta, emblema della festa.

Roma, la birra artigianale arriva nella Capitale (12-14 ottobre)
Tornando in Italia, dal 12 al 14 ottobre Roma sarà Capitale della birra artigianale con la sesta edizione dell’EurHop! Roma Beer Festival, punto di riferimento per la scena brassicola internazionale. Spazio alle eccellenze italiane ed estere, con un’offerta birraria che spazia tra grandi classici e interessanti novità.

Pordenone, si brinda a novembre (2-4; 9-11 novembre)
Decine di birrifici artigianali italiani e birre speciali straniere, gastronomie d’eccellenza, degustazioni, incontri: per chi vuole continuare a brindare anche a novembre c’è la Fiera della Birra Artigianale Pordenone Beer Show (dal 2 al 4 novembre e dal 9 all’11 novembre).