Nextopp: la startup per affrontare al meglio il mondo del lavoro e i colloqui

Una delle sfide che tutti prima o poi nella vita si trovano a dover affrontare è il famigerato colloquio di lavoro. In una chiacchierata ci si gioca tutto ed è per questo che è fondamentale saper gestire questa situazione nel migliore dei modi. Con il fine di aumentare le chance di essere assunti e aiutare le aziende a trovare il candidato perfetto nasce Nextopp.

Un’innovativa startup

Al giorno d’oggi le università non preparano i giovani ad affrontare concretamente il mondo del lavoro. Se nulla si può dire rispetto alla preparazione accademica degli atenei italiani, sono poche le realtà che forniscono gli strumenti per affrontare concretamente il lavoro e soprattutto i colloqui. Se non sai come raccontarti, gli altri non potranno conoscerti e perderai numerose occasioni. Per questo è necessario saper esprimere le proprie qualità e fortificare le soft skills di comunicazione. Per aiutare i giovani e i professionisti ad affrontare questa sfida nasce la startup Nextopp.

 

Molto più che una community

L’idea nasce da Gioia e Guenda Novena che fondano Nextopp per creare una community per aiutare coloro che sono in cerca del loro prossimo capitolo professionale. Gioia ha lavorato diversi anni presso società di head hunting internazionali e ha conseguito un master in business coaching, mentre Guenda grazie al suo ruolo di marketing manager in multinazionali estere ha consolidato la conoscenza di più di sei lingue e questo le permette di poter fare affari con aziende internazionali.

Gioia Novena ha raccontato che questo progetto nasce in seguito alla sua esperienza come head hunter durante la quale:

Ho visto tanti curriculum eccellenti che però sono stati presentati nel modo sbagliato dai candidati. Ci sono tanti talenti in Italia ma che spesso arrivano al colloquio svalutando il loro bagaglio e non dando la giusta luce alla loro esperienza. Con Nextopp voglio invece che tutti possano avere il giusto metodo per proporsi al meglio e trovare la loro prossima opportunità lavorativa

La piattaforma Nextopp Learning

Avendo un grande seguito nel mondo dei social, Gioia e Guenda Novena hanno deciso di fondare Nextopp Learning, la prima piattaforma verticale sulla ricerca di lavoro in Italia in cui insegnano in un percorso organizzato in video corsi come affrontare un colloquio e come riuscire a trovare un lavoro. Gioia e Guenda hanno raccontato:

Secondo la nostra esperienza c’è un metodo preciso per migliorare le proprie soft skills di comunicazione e vogliamo condividerlo con più persone possibili così da dargli tutti gli strumenti per vendere al meglio il loro profilo professionale.” spiega Guenda Novena, co-founder di Nextopp.

L’obiettivo futuro è quello di aiutare tutti coloro che vogliono trovare una nuova possibilità lavorativa. In questo 2022 Nextopp è pronta ad aiutare sempre più candidati insegnando loro a valorizzarsi al meglio per poter ottenere nuove posizioni di lavoro.



Eleonora Corso