La nazionale vista dai social

La nazionale italiana del nuovo ct Giampiero Ventura è scesa in campo contro la Spagna nella seconda giornata del gurppo G. Dopo la vittoria nel primo turno contro Israele gli azzurri hanno affrontato quello che sulla carta può essere definito un vero e proprio spareggio contro le furie rosse (si qualificheranno direttamente ai Mondiali di Russia 2018 solo le prime qualificate dei nove gironi, mentre le migliori otto seconde accederanno ai playoff).

La prestazione degli azzurri è stata ampiamente insufficiente per gran parte della gara e il risultato finale, 1-1, da solo non basta a salvare la baracca. La partita ha visto, soprattutto nel primo tempo, un’Italia incapace di creare gioco e dare problemi alla Spagna che nei primi 45 minuti ha fatto registrare oltre il 70% di possesso palla. Nella ripresa i cambi di Ventura hanno dato nuova linfa alla nazionale azzurra che ha pareggiato su rigore a meno di dieci minuti dal termine.

I marcatori sono stati Vitolo per la Spagna, che al 55º ha sfruttato un errore della difesa azzurra portando in vantaggio i suoi, e Daniele De Rossi che come detto poc’anzi ha firmato il calcio di rigore concesso agli azzurri al 83º.

Nella nostra gallery le reazioni dei tifosi sui social network, fortemente critiche nei confronti della squadra azzurra.



Gabriele Fardella