“Natural Optimism”- Il colore Twinings in collaborazione con Pantone

Una ricerca condotta dall’azienda produttrice di tè Twinings su di un campione di 12,8 milioni di inglesi ha rivelato che l’umore generale del Paese è molto basso e che almeno un terzo della popolazione indossa colori scuri quando non si sente ottimista.

Probabilmente una conseguenza della Brexit o dei continui attacchi terroristici. Così Twinings, grazie ad una collaborazione con Pantone, ha deciso di individuare un colore che rappresenti l’ottimismo. E visto che nove inglesi su dieci affermano che stare all’aperto e passare del tempo a contatto con la natura aiuti il loro ottimismo il colore è stato chiamato proprio “Natural Optimism”: una sfumatura di azzurro come quello del cielo in una giornata di sole.

La ricerca ha, inoltre, rivelato che i bassi livelli di ottimismo hanno un’influenza negativa sul benessere della popolazione inglese. Infatti, solo gli inglesi che si sentono ottimisti sono più propensi a sorridere (56%), a fare programmi con gli amici (22%) o lunghe passeggiate all’aperto (21%). E l’89% afferma che stare all’aperto e a contatto con la natura aiuti il loro ottimismo.

Laurie Pressman, la vicepresidente di Pantone Color Institute ha spiegato il motivo della scelta di “ Natural Optimism ”: “ […]Parla di primavera e di estate quando tutti i colori della natura stanno fiorendo. Natural Optimism è un colore leggero con un sottotono del caldo giallo del sole, trasmette in modo univoco questa sensazione. Dai cieli blu alle campanule. Ricorda il blu naturale del Regno Unito in questo periodo dell’anno”. Mentre Vicky Keenan , capo di Twinings, spiega: “Quando sei ottimista il sentimento diventa contagioso. Si è più propensi a fare scelte positive che ci rendono felici sia dentro che fuori. Speriamo che, dopo aver identificato ufficialmente il colore dell’ottimismo, la gente inglese possa sentirsi meglio”.

E per incoraggiare gli inglesi a godersi un po’ di tempo all’aperto, l’azienda Twinings regalerà confezioni di tè alla frutta alle 100 persone che riusciranno a trovare e fotografare il colore Natural Optimism. Un’occasione in più per essere ottimisti e perdersi nella natura britannica!



Francesca Valentina Troiano