Da www.rockit.it

Musica e film nel 2021: tra rinvii e novità ci aspetta un anno ricchissimo

Alla fine dell’anno si pensa, volenti o nolenti, all’anno nuovo, a quello che verrà. Si pensa ai propositi, si pensa di iniziare a fare quella cosa che abbiamo sempre rimandato. E si pensa soprattutto a cosa succederà nell’anno nuovo e a quello che si vedrà. Eccoci qui, dunque, ad analizzare quelle che sono le novità, per quanto riguarda musica e film, del 2021. Iniziamo subito.

Per i fans di Vasco Rossi l’anno nuovo non può che cominciare nel migliore dei modi. Il 1 gennaio, infatti, uscirà il nuovo album del rocker più famoso d’Italia. La prima parte del 2021 vedrà anche altri artisti pubblicare nuovi lavori, come i Maneskin o Tommaso Paradiso. Tanta carne al fuoco per i primissimi mesi del nuovo anno. Confermati per il 2021, senza ancora una data precisa, i nuovi album di Ermal Meta, dei Ministri e di Laura Pausini. Siamo sicuri che ci saranno, poi, anche novità ancora non annunciate. Si prospetta tanta musica per tutti i gusti nell’anno che verrà.

Poi ovviamente c’è Sanremo 2021 che, con i suoi 26 big in gara, più le 8 nuove proposte, regalerà canzoni di cui sicuramente se ne parlerà per moltissimi mesi.

Anche il mondo del cinema ha pronti in tavola diversi prodotti. Le sale cinematografiche, rimaste vuote in questi terribili mesi del 2020, sono pronte a rinascere e a far tornare tutti in sala.

Innanzitutto saranno proiettati tanti film che sarebbero dovuti uscire quest’anno, come “Ritorno al crimine”, spostato di ben due volte in questo 2020 e che uscirà definitivamente nel 2021. O ancora “Diabolik”, il film dei Manetti Bros la cui uscita era prevista per il 31 dicembre, mentre la realtà dei fatti ha spostato la distribuzione al 2021.

Diabolik. Da www.it.wikipedia.org

Di tutti i film in uscita nel 2021, moltissimi sono quelli che sono stati posticipati, ovviamente. Ma c’è anche qualcosa che, invece, ha visto una sorta di “accelerazione improvvisa”. Stiamo parlando di Matrix 4. Il quarto film della saga di fantascienza più iconica degli ultimi 20 anni era programmato per il 2022, ma il film Lana Wachowski uscirà nelle sale cinematografiche, se tutto rimane così, il 22 dicembre 2021.

Ci sarebbero davvero tantissimi film di cui varrebbe la pena parlare, come “Luca”, per esempio, ossia il nuovo film d’animazione della Pixar ambientato in Liguria. Non vogliamo, tuttavia, che questo articolo diventi un semplice elenco. L’intento è farvi capire che di materiale, sia voi siate appassionati di musica sia di cinema, o di entrambi, ce n’è. E il 2021 deve rappresentare una rinascita anche proprio per la musica e per i film; per lo spettacolo, insomma. Se ci tenete, nel nuovo anno andate al cinema, andate ai concerti, supportate l’industria dell’intrattenimento. Musica e cinema hanno bisogno anche del nostro aiuto per vivere.



Marco Nuzzo