monza serie a

Monza in Serie A: la prima volta è targata Berlusconi-Galliani

Il Monza è in Serie A, per la prima volta nella propria storia. Una promozione meritata quella della squadra di Stroppa, al termine di un campionato da protagonista. L’ultimo atto, il playoff contro il Pisa, è stato incredibile, con il 3-4 al Garibaldi in Toscana a premiare i biancorossi. Il Monza è in Serie A, ma sale per rimanerci per molto tempo. Serviranno investimenti, spunti e idee per mantenere la categoria, ma con la coppia Berlusconi-Galliani il futuro è già in buone mani.

 

Monza in Serie A: dalle ceneri a Berlusconi e Galliani

Se il Monza ha da poco festeggiato la storica prima volta in Serie A, gran parte (se non tutto) del merito è della dirigenza, con gli esponenti Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Il duo, dopo aver scritto ampie pagine di storia del Milan, è da tempo ripartito da un nuovo progetto. “Nuovo” solo per dire, dato lo storico legame tra Adriano Galliani e il Monza, squadra da sempre seguita dall’ex dirigente rossonero.

In questa storia, l’anno chiave è il 2017. Da qualche stagione in Serie D, dopo il fallimento il Monza verrà promosso tra i grandi, la Serie C. A questo punto, entrano in scena Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. L’idea è chiara: portare Monza e il Monza ai vertici del calcio italiano, le risorse non mancano. Dunque, dopo una sola stagione e un gran campionato in C, il Monza festeggia: Serie B. Si tratta di un ritorno in cadetteria per i brianzoli, a diciannove anni dall’ultima volta. La città respira già aria di festa, clima diverso e ambizioni sempre molto alte. Sembrerebbe già miracoloso un salto del genere in così poco tempo. Il fallimento, i dilettanti, la Serie B. Finita qui? Assolutamente no, la promessa del duo dirigenziale era chiara: Monza in Serie A.

Lo scorso è stato un campionato importante per il Monza, chiuso al terzo posto. I brianzoli però, persero la semifinale playoff, il sogno fu spezzato. Nelle scorse ore però, il cerchio si è chiuso. Monza batte Pisa dopo una finale playoff di ritorno incredibile, 3-4 il finale. Il Monza in Serie A, adesso vuole restarci. Berlusconi e Galliani sono decisi a scrivere ancora tante pagine di storia del calcio brianzolo, riusciranno? Le premesse ci sono tutte: “Vogliamo vincere scudetto e Champions League”– le parole del Cavaliere a caldo. Mica male come ambizioni per una neopromossa.

Marco Cavallaro