Alberta Ferretti Spring Summer 2018 Colection

Milano fashion week: il romanticismo in pizzo e ricami di Alberta Ferretti

La Milano fashion week 2018 è iniziata e noi di Social Up vi terremo aggiornati con le sfilate degli stilisti più acclamati e perché non iniziare proprio da lei: Alberta Ferretti.
Per chi non la conoscesse, anche se spero siate in pochi, lei è la maestra del nude.

Classe 1950, Alberta Ferretti è una tra le più note stiliste italiane. Famosa in tutto il mondo e riconosciuta da tutti come la stilista del romanticismo e delle notti al chiaro di luna, tanto che nel 2005 le viene conferito il premio The Romantics dall’International Fashion Group in occasione dell’evento annuale Night of Stars a New York.
Deputata una delle migliori fashion designer nel 2008 da Marie Claire Spagna. Ma la sua ascesa inizia molto prima, quando inizia a collaborare con Franco Moschino, Rifat Ozbek e  Jean Paul Gaultier. Infine nel 1996 inaugura il progetto Aeffe in America e da li i suoi meravigliosi e delicati capi di abbigliamento iniziano a girare il mondo, da Tokyo a  Jeddah in Arabia Saudita.

Ma per quanto riguarda la sfilata milanese tenutasi ieri in Via Lina Bobardi, 1 alle 17.00. Ovviamente come da consuetudine la sfilata è iniziata con un elegante ritardo, però ci ha garantito venti minuti di pura estasi e meraviglia. Una collezione Primavera/Estate 2018- 2019 che riprende perfettamente i marchi di fabbrica: tessuti impalpabili, fluttuanti e colori tenui e nude. Ma non solo, aggiunge pizzi intarsiati e a volant in camicie super abbottonate e strutturate, alternate a giacche bomber tagliate in vita e in jeans over size, in tipico stile anni 90. Per non parlare delle maxi borse e zaini, anche in paglia, perfetti per il giorno o per le gite fuori porta. Inoltre, da quanto si è visto nella sfilata il completo pantalone avrà ancora lunga vita, ma sui toni della terra, quindi beige, marroni e color cammello. Le trasparenze non sono mancate nei kaftani e negli abiti per la sera, rigorosamente neri, ma con fini decorazioni in pizzo e ricami minuziosi.

Che altro dire? Questa sfilata è stato un ritrovarsi catapultati negli anni 90 visti da Alberta Ferretti. Ovvero una collezione ricca di sofisticatezza e senso di libertà. Ovviamente, super adatta per una donna che non ama avere costrizioni, ma le piace essere bella con semplicità.

Silvia Menon