Microchip Temporale: i Subsonica sono il collante della musica italiana

A vent’anni dall’uscita dell’album Microchip Emozionale i Subsonica celebrano l’anniversario con una rielaborazione del disco con Microchip Temporale.

A fine anni Novanta Microchip Emozionale rappresentò un crocevia per la musica italiana e per le generazioni del tempo amanti dell’elettronica. Allo stesso modo, prima di affacciarsi al 2020, i Subsonica hanno deciso di celebrare questo avvenimento non con una semplice riedizione, ma osando ed inventando.

Infatti, tutti i brani dell’album, ben quattordici, hanno visto nuova vita, venendo rielaborati insieme ad alcuni dei migliori interpreti dell’odierna musica italiana, eterogenei tra loro.

Troviamo quindi Sonde eseguita con il concittadino Willie Peyote, oppure Liberi Tutti interpretata assieme ai ragazzi de Lo Stato Sociale, per poi passare per Lasciati insieme ad Elisa o Strade con il versatile Coez.

L’album è una bomba vera e propria, capace di far tornare teenager o bambini, a seconda dell’anno di nascita, tutti i componenti delle generazioni Y e Z.

Microchip Temporale non è una trovata pubblicitaria, uno strumento di marketing, è un’idea per innovare e celebrarsi allo stesso tempo, ma prima di tutto un regalo enorme ai fan dei Subsonica.

Da sottolineare anche l’enorme potenziale apportato da tutti i “collaboratori esterni”, capaci di essere subito a proprio agio con dei mostri sacri come i Subsonica, probabilmente per molti di loro idoli di gioventù.

La band torinese con Microchip Temporale ha dimostrato di non essere legata al passato, di essere un'abile osservatrice e di trasformarsi in catalizzatore dei talenti italiani.

I Subsonica arrivano di gran carriera da innovatori vent’anni fa e con Microchip Temporale hanno dimostrato la loro capacità di essere uno dei collanti della musica italiana.

Non è da tutti, infatti, riuscire a mettere sotto lo stesso tetto artisti molto diversi tra loro, da Achille Lauro, a M¥SS KETA ed Ensi, passando per i ritmi psichedelici di Cosmo e la malinconia di Motta, arrivando alle rime taglienti di Nitro e le fantasie urban dei Come Cose & Mamakass.

Microchip Temporale rappresenta quindi una nuova era per i Subsonica, una sorta di passaggio dal Periodo Blu al Periodo rosa di picassiana memoria. Si potrebbe anche associare la band torinese al vino, poiché anche loro continuano a migliorarsi con il passare del tempo.

Microchip Emozionale rappresenta una pietra miliare della discografia italiana ed è giusto pensare che anche Microchip Temporale lo raggiungerà nell’Olimpo della musica italiana. Di seguito la tracklist dell’album che vi consigliamo assolutamente di ascoltare!

  1. Buncia (2019)
  2. Sonde (feat. Willie Peyote)
  3. Colpo di pistola (feat. Nitro)
  4. Aurora sogna (feat Coma Cose & Mamakass)
  5. Lasciati (feat. Elisa)
  6. Tutti i miei sbagli (feat. Motta)
  7. Liberi Tutti (feat. Lo Stato Sociale)
  8. Strade (feat. Coez)
  9. Disco labirinto – feat Cosmo 
  10. Il mio D.J. (feat. Achille Lauro)
  11. Il cielo su Torino (feat. ENSI)
  12. Albe meccaniche (feat. Fast Animals and Slow Kids)
  13. Depre (feat. MYSS KETA)
  14. Perfezione (feat. Gemitaiz)