Manzo Kobe, carne giapponese: bistecche più costose del mondo

Nota con il nome di “manzo Kobe“, questa carne giapponese è famosa in tutto il mondo per le sue caratteristiche, nonché per il suo elevato prezzo di mercato. Le bistecche più care del mondo sono quelle ottenute dalla carne della razza di manzo wagyu. Lo sapevate?

Si tratta di capi di bestiame dal manto nero, allevati nella zona di Kobe in Giappone. Il manzo Kobe dicono sia un piatto prelibato e la sua carne è caratterizzata da numerose venature intramuscolari che le conferiscono il tipico aspetto marmorizzato e una tenerezza esclusiva.

Al manzo giapponese infatti vengono conferite particolari tecniche di allevamento, tra cui tutta una serie di massaggi per rilassare gli animali in modo da distribuire il grasso uniformemente nella carne. Inoltre, al bestiame è anche fatta bere birra, pare per lo stesso motivo.

Le bistecche più care del mondo fatte di manzo Kobe possono arrivare a costare fino a 200 euro al chilo. Anche per questo, questo piatto di carne giapponese è consumato di solito in occasioni speciali, oppure da giapponesi particolarmente facoltosi.

redazione