Machete Mixtape 4: da che pianeta viene Salmo?

Abbiamo a che fare con un extraterrestre? Probabilmente sì ed a questo punto diventa difficile prevedere ogni sua mossa futura.

Stiamo parlando di Salmo, autore, insieme alla Machete Crew ed i suoi collaboratori,del MACHETE MIXTAPE 4, composto da ben 18 tracce.

Tracklist del disco by Salmo

Il nuovo prodotto della quasi decennale Machete Crew, fondata da Salmo, Hell Raton, Slait ed En?gma, quest’ultimo fuoriuscito nel 2016, fa tornare gli appassionati del rap indietro di dieci anni, portando alla mente dei dolci ricordi.

Il Mixtape è un insieme di suoni ed influenze diverse tra loro, dalle classiche basi dubstep care a Salmo e compagnia, passando per accenni trap, vista anche la presenza di alcuni dei sui più importanti rappresentanti come Izi e Tedua.

Su queste basi variabili, ciò che domina e prendo il sopravvento sono le rime, taglienti, creative e soprattutto che sembrano essere figlie di freestyle.

Infatti, il disco può essere visto quasi come uno slancio verso la perfezione dei partecipanti, da ricercare tramite confronti e scambi di battute tra di loro, come se si trovassero in un laboratorio in un cui sperimentare, ma allo stesso tempo essere se stessi, dando quello che arriva da dentro, senza pensare a ciò che il pubblico vuole.

Di grande impatto le performance di Salmo (ovviamente), e Lazza, capaci di mettere a segno tutti i pezzi che gli capitano sottomano.

Non sfigurano nemmeno gli ospiti a sorpresa, come Ghali, Izi e Tedua, capaci di integrarsi fin da subito nel clima Machete con ottimi risultati.

Nitro, invece, appare sottotono, forse per via dell’approccio diverso nelle tracce, lontano dal classico stile senza peli sulla lingua, con rime al vetriolo, che tanto lo aveva premiato. Tuttavia, il rapper vicentino, si riprende nel finale dell’album, quindi mai darlo per vinto.

Rime fantasiose, d’intreccio tra amore e politica internazionale per Marracash, che sembra trovarsi a suo agio anche insieme alla Machete Crew.

Infine, come al solito, un ottimo Gemitaiz, capace di fare scuola e trovarsi al meglio con un giovane come Izi, trovatosi a collaborare con due nostri sacri del rap italiano, forse anche suoi idoli, come Gem e Salmo.

Per non parlare delle nuove leve! Scelte perfette, che non deludono, che divertono e sorprendono. Menzione d’onore per The Supreme, Massimo Pericolo e Beba!

In definitiva, il nuovo Mixtape, per essere stato prodotto in poco più di un mese a Maggio, nel pieno delle preparazioni per i vari tour degli artisti, è un album di altissima qualità, che racchiude alcuni dei migliori artisti in attività del panorama italiano.

Da complimentarsi anche con i tutti i partecipanti, per aver mantenuto il completo riserbo per un progetto che era nell’aria, ma che è diventato tangibile solamente con l’annuncio improvviso ed inaspettata di pochi giorni fa.

Il disco ha ottenuto il record italiano di streaming in 24 ore su Spotify, raggiungendo poco più di 13 milioni di stream!

Che dire, Salmo, oltre ad essere uno dei migliori artisti in circolazione, sta dimostrando di essere anche un uomo di successo innovativo.

Lo dimostrano il concerto organizzato su un traghetto qualche settimana fa, con due giorni di musica non stop, passando per l’annuncio improvviso del nuovo Mixtape, fino ad arrivare ai concerti fatti in carrozzina causa incidente on stage.

Insomma, da ogni azione, positiva o negativa, è capace di cogliere un’opportunità che prende e porta segno.

Ogni cosa che tocca diventa oro: Salmo è ormai diventato un alchimista. Fino a dove si spingerà? Non ci resta che aspettare!

Paride Rossi