Lullaby Renditions of Snoop Dogg: quando il rap si fa ninna nanna

Mr. Snoop Dogg ha messo a segno un nuovo colpo, originale e capace di lasciare di stucco chiunque: ha pubblicato un album di ninna nanne per bambini. Non è uno scherzo, è tutto vero!

Stiamo parlando di Lullaby Renditions of Snoop Dogg è il nuovo progetto del rapper americano, pubblicato lo scorso 6 dicembre, in collaborazione con l’etichetta Rockabye Baby Music, specializzata nel remake di ninna nanne di artisti famosi.

La casa discografica aveva stupito il pubblico, in particolare i più piccoli, con pezzi sacri del rock come Hotel California degli Eagles, rivisitati in versione ninna nanna, in modo da accompagnare i bambini verso le braccia di Morfeo.

L’idea è geniale ed ha sempre riscosso un enorme successo, dando la possibilità di utilizzare i gusti musicali dei genitori per mettere a nanna i bambini, mandando in pensione  i classici “ninna nanna ninna oh, questo bimbo a chi lo do”.

In Lullaby Renditions of Snoop Dogg sono presenti dodici successi del rapper americano, tra cui “Young, Wild & Free”, “California Roll” e “Gin and Juice”.

I pezzi sono caratterizzati dalla mancanza della voce, sostituita da una sorta di xilofono che detta la melodia su una base simile all’originale nella struttura, ma ovviamente addolcita nel suono per rendere al meglio con i pargoli urlanti.

Rockbye Baby Music è stata capace di creare una nuova esperienza musicale, capace di dare una nuova vita a grandi classici della storia del rock e del grunge, come ad esempio Nothing Else Matters dei Metallica o Smells Like Teen Spirits dei Nirvana.

Dalla sua parte, Snoop Dogg, decidendo di collaborare, ha aggiunto una nuova sfaccettatura al proprio personaggio, che non si ferma alla sola figura di rapper, ma diventa sempre più un artista a tutto tondo.

Le ninna nanne dello zio Snoop saranno capaci di calmare anche i bebè con gli spiriti più agguerriti, imitando quanto fatto con i pezzi originali con i genitori, trasportati in un’atmosfera fantastica e psichedelica.

A questo punto non resta che aspettare nuove idee di ninna nanne, dei soggetti più disparati, per crescere a suon di beat o schitarrate, sin da subito, i propri figli!

Di seguito la tracklist completa dell’album:

  1. Gin and Juice
    2. What’s My Name?
    3. Beautiful
    4. Drop It Like It’s Hot
    5. Lay Low
    6. Sensual Seduction
    7. Young, Wild & Free
    8. Snoop’s Upside Ya Head
    9. California Roll
    10. Trust Me
    11. Slow Down
    12. Doggy Dogg World



Paride Rossi