Già nel 2019, il presidente Joko Widolo, aveva annunciato di voler trovare un’altra città per spostare la capitale dell’Indonesia. La pandemia di Covid-19, però ha bloccato tutto e la situazione sta peggiorando di giorno in giorno. Ad oggi, sembra che entro il prossimo anno verrà nominata la nuova capitale.
Il vero problema è ambientale ed è veramente grave. La città ha più di 10 milioni di abitanti. E’ una delle più affollate e trafficate del Mondo. Alcune zone a nord della città stanno però scomparendo sotto il livello del mare che, a causa dell’innalzamento del suo livello, si sta letteralmente mangiando circa 25 centimetri della città all’anno.
Nusantara (ovvero “arcipelago”), sarà il nome della nuova capitale indonesiana. E’ stato scelto tra quasi un centinaio di proposte ed è stato scelto in quanto descrive la geografia del Paese. La città, ad oggi non esiste ancora. Verrà costruita completamente, da zero, e sorgerà a circa 2.000 chilometri a nord est dall’attuale capitale, Giacarta.
Il trasferimento della capitale sembra che costerà allo stato indonesiano circa 28 miliardi di Euro ed, ovviamente, richiederà diversi anni.
Le funzioni amministrative del governo si sposteranno a Nusantara, mentre Giacarta sembra che rimarrà il centro commerciale e finanziario più importante dell’Indonesia. Quindi gran parte della popolazione di Giacarta potrebbe semplicemente trasferirsi in zone meno vicine alla costa, e rimanere a vivere e lavorare in città.
Sembra che il governo, a seguito del trasferimento della capitale e del conseguenze esodo di parte degli abitanti di Giacarta, voglia anche cercare di redistribuire la ricchezza. Non sappiamo se il governo riuscirà a portare a termine questo arduo e difficilissimo compito. Fatto sta che sembra che ci voglia provare. Solo tra diversi anni saremo in grado con certezza di vedere se c’è riuscito o meno.
La paura degli ambientalisti
La posizione degli ambientalisti è piuttosto chiara, ma anche confusa. Ovviamente sono preoccupatissimi per Giacarta che sta scomparendo sotto il livello del mare, ma sono altrettanto preoccupati per il luogo che andrà ad ospitare la nuova capitale. Il “trasferimento” potrebbe infatti aumentare esponenzialmente l’inquinamento del Kalimantan (la regione dove nascerebbe Nusantara), contribuendo alla potenziale distruzione di una delle foreste pluviali più antiche al Mondo, della fauna e della flora che la abitano.