Crediti: Latitudes Life

Lido della Schiranna di Varese

Il Lido della Schiranna è una delle località più piacevoli del lago di Varese, a pochi minuti dal centro della città. La zona è stata rivalutata e il parco che si può attraversare per giungere al lido (parco Zanzi) è una piccola oasi tranquilla di verde, con panchine e alberi ombrosi, in cui si può tranquillamente leggere o prendere il sole. Poco distante poi c’è una zona ristorazione con piscina grande per adulti e più piccola per bambini, proprio fronte lago! Partire con un volo Catania Milano e scegliere di visitare Varese forse può essere una via alternativa di relax al grande caos milanese.
Il parco Zanzi è stato un momento di svago primaverile ed è un posto davvero tranquillo e riservato che permette di staccare dall’assidua monotonia quotidiana. Tra cormorani, gabbiani, gallinelle d’acqua e aironi, si può tranquillamente percorrere il percorso pedonale o prendere il traghetto per andare dall’altra parte.
Gli animali qui sono dolcissimi e mansueti. Se vi affacciate fino in fondo, verso l’ora di pranzo, potrete trovare anche qualcuno che discorre con i cigni. Maestosi e sfrontati, si inoltrano fino alle panchine, tuffandosi qua e là e venendo da te a cercare una pagnotta. Ma, nell’ombra primaverile, quando il sole si abbassa, sono quasi delle perle che risplendono con i loro versi buffi, le ali enormi e la caparbia dolcezza che solo gli animali possono avere. Ti guardano, e sembra quasi che vogliano dirti: “e allora? Il parco è di tutti! Soprattutto nostro!”



redazione