Nel mese di Maggio dei libri, le uscite più interessanti disponibili in libreria

Per gli appassionati della lettura il mese di Maggio è pronto a soddisfare tutti i gusti, proprio come la primavera sbocciano tra gli scaffali delle . Tra grandi attese e felici riconferme l’appuntamento in libreria ci permette di scegliere tra gialli, romanzi, thriller e manuali per consigli e curiosità di ogni tipo. Come ciliegina sulla torta Maggio è anche il mese dedicato ai libri e alla lettura.

Come ormai saprete, ogni anno Il Maggio dei Libri mette a disposizione delle bibliografie tematiche alle quali potete attingere e farvi ispirare per i numerosi eventi che intendete realizzare durante la campagna. Quest0’anno ovviamente il tema celebra Dante: “Amor…”.

Senza ulteriori indugi vi sveliamo quali sono le uscite più importanti nel mese di Maggio dei maggiori gruppi editoriali.

Klara e il Sole di Kazuo Ishiguro  – Einaudi

Il Premio Nobel per la letteraturaKazuo Ishiguro, torna finalmente in libreria tra le novità del mese di maggio con il suo attesissimo romanzo Klara e il Sole. Il libro ci presenta Klara che osserva il mondo da una vetrina, nell’attesa che qualcuno la acquisti. Da quell’angolo di mondo, scruta il sole sorgere e tramontare tra i palazzi, ma anche il solito mendicante con il proprio cane, finché un giorno verrà finalmente acquistata da Josie. Il robot umanoide di generazione B2 ad alimentazione solare, Klara, ha finalmente trovato una famiglia. Josie è davvero una bambina vivace e divertente di 14 anni ma è afflitta da un male molto oscuro, per il quale Klara farà di tutto per alleviare. Una grande storia di amore e amicizia, che si lega a un tema molto importante come il sacrificio.

L’uomo del porto di Cristina Cassar Scalia  – Einaudi

Catania. Nella grotta di un fiume sotterraneo usata come saletta da un locale molto noto viene ritrovato il cadavere di un uomo: lo hanno accoltellato. Una brutta faccenda su cui dovrà fare luce il vicequestore Vanina Guarrasi che, come se non bastasse, da qualche settimana è pure sotto scorta. Vincenzo La Barbera, professore di filosofia presso il liceo classico, era un tipo solitario, che usava come casa una vecchia barca a vela ormeggiata nel porto ed era amatissimo dagli studenti. Niente debiti, né legami con la malavita. Eppure qualcuno lo ha ucciso, lasciando il suo corpo nel letto dell’Amenano, un corso d’acqua che secoli fa un’eruzione dell’Etna ha ricoperto di lava e che ora scorre sotto il centro storico della città. Per risolverlo Vanina potrà contare ancora una volta sull’aiuto dell’impareggiabile commissario in pensione Biagio Patanè.

A proposito del senso della vita di Vito Mancuso  – Garzanti

ConA proposito del senso della vita, Vito Mancuso torna in libreria tra le novità di maggio con un romanzo che ci permette di indagare la vera natura dell’uomo. Spesso capita di essere consapevoli di ciò che vogliamo avere – ricchezza, potere – ma spesso non ci rendiamo conto di chi, invece, vorremmo essere. Si tratta di una perdita consistente della consapevolezza, di capire quale sia il nostro vero cammino. In questo libro, Mancuso cerca di darne una motivazione a questi quesiti ma soprattutto a farti comprendere l’unicità è l’autenticità della tua vita al fine di poterla apprezzare e godere appieno.

Il sogno di Sooley di John Grisham – Mondadori

Samuel Sooleymon ha diciassette anni e un’unica grande passione: il basket. Vive con la famiglia in un villaggio del Sudan Meridionale, paese dilaniato dalla guerra civile e dalla carestia. Agile, scattante e velocissimo, Samuel è ancora un atleta acerbo e inesperto quando viene notato da un coach che gli offre l’occasione di una vita: partire per gli Stati Uniti con altri ragazzi come lui per partecipare a un importante torneo che potrebbe aprirgli le porte di una carriera sportiva sfolgorante. Samuel non si è mai allontanato da casa, ma il sogno di diventare un campione è la molla che lo spinge a lasciare tutto e iniziare la sua avventura.

Implacabile di Child Lee – Longanesi

Jack Reacher è in viaggio. Seduto su un autobus Greyhound che attraversa l’America, si occupa dei suoi affari e dei suoi pensieri, senza una destinazione precisa da raggiungere e con tutto il tempo a disposizione per arrivarci. A pochi sedili di distanza, però, vede che un anziano signore sta per diventare una vittima. Si è addormentato mentre una voluminosa busta di soldi gli sfugge dalla tasca e un ragazzo dietro di lui aspetta solo il momento giusto per fregargliela. Non succederà. Il vecchio ringrazia Reacher. È spaventato, fragile e chiaramente in grossi guai, ciononostante rifiuta la sua offerta di accompagnarlo a casa. Perché? Reacher vuole vederci chiaro e andare fino in fondo a questa storia.

È già tutto dentro di te Panache Desai – Vallardi

Il successo non ti concede che gioie effimere e l’accumulo di «cose» non riempie il vuoto che ti senti dentro. Solitudine, paura e, soprattutto, ansia ti perseguitano. La vita ti travolge. Ma non è la fine. È l’inizio di qualcosa di meraviglioso, se sei pronto per entrare nella tua vita più piena e potente…

Lo scrittore e opinion leader britannico di origine indiana Panache Desai – autore tradotto in dieci lingue, scelto come consulente spirituale nel programma di Oprah Winfrey – ha trasformato la vita di milioni di persone, rigenerato aziende, fatto brillare organizzazioni grazie alla sua pratica rivoluzionaria. È già tutto dentro di te, ti aiuterà ad abbattere i muri e le autolimitazioni che ti sei imposto e stimolerà la consapevolezza della connessione e della collaborazione con tutte le cose.



Claudia Ruiz