Libri al cinema: cosa è meglio leggere prima di vedere il film

In #CulturalMente, social up by Claudia RuizLeave a Comment

Se fate parte del club “Sì, ma il libro è più bello” avete già le risposte a quanto vi stiamo per dire; è vero delle volte un film o una serie TV delude le aspettative di chi ha già letto il libro, tuttavia esistono delle eccezioni. Per sapersi muovere in questo complicato mondo, fatto di pellicole e fogli di carta, ecco una serie di titoli che è bene leggere prima di vedere il film per poter essere anche voi tra la cerchia dei critici.

American Pastoral: il film è uscito a fine ottobre ma in così poche sale che probabilmente fate prima a leggere il romanzo che trovare un cinema con il film in programmazione.

Animali Notturni: Il film uscirà l’11 novembre ed è tratto dal libro Tony e Susan di Austin Wright. Thriller noir cupo e disturbante, di cui si parla bene.

The Expanse: Una nuova space-opera, tratta dai romanzi di James S. A. Corey, in arrivo in questi mesi in italiano su Netflix. In un sistema solare in cui la Terra, Marte e i pianeti Esterni son in costante tensione politica e a rischio guerra interplanetaria, un quarto giocatore alieno entra in gioco. Le sorti dell’umanità sono in gravissimo pericolo.

La ragazza del treno: Il film si preannuncia un blockbuster così come lo è stato il libro, bisogna affrettarsi perché il film esce in questi giorni. Tuttavia, è già stato ampiamente bocciato dai critici.

Animali fantastici e dove trovarli: questo è un caso particolare, il libro esiste nell’universo di Harry Potter e il film narra le avventure dello scrittore, scrittore interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne.

American Gods di Neil Gaiman: il romanzo è stato un bestseller eccezionale e l’autore stesso seguirà lo sviluppo della serie di persona. In onda nel 2017.

Una serie di sfortunati eventi: Un’altra serie Netflix, disponibile da gennaio 2017, tratta dal ciclo di romanzi per ragazzi di grandissimo successo scritti da Lemony Snicket. Si spera meglio del film del 2004, fare peggio sarà dura.

Il ciclo della Torre Nera di Stephen King: Stiamo proprio parlando del ciclo di otto libri che il buon King ha scritto tra il 1982 e il 2012 in cui delinea una storia complicatissima. Un mix tra western e fantascienza in una ambientazione post apocalittica nell’universo gigantesco, che comprende anche moltissimi dei suoi libri e non solo questa serie. Imperdibile e con un cast d’eccezione: il protagonista sarà Idris Elba e Matthew McConaughey.

Il circolo di Eggers di Eggers: il film è in produzione e avrà un cast di eccezione tra cui Emma Watson e Tom Hanks. Il libro è un ritratto estremo della nostra società iperconnessa e ipersociale: alla black mirror per intenderci.

About the Author
Claudia Ruiz

Claudia Ruiz

Nata a Catania nel 1989. Laureata in Scienze Internazionali presso l'Università di Siena. Nutro una passione per i temi di attualità e di politica estera, in particolare del sud est asiatico.