L’Event Stylist è la figura professionale di cui hanno bisogno le aziende

Viviamo in un mondo sempre più dinamico in cui nuove professioni nascono ogni giorno. Tra queste oggi parliamo in particolare dell’Event Stylist. Se per avere il look migliore ci si affida a dei fashion stylist, per organizzare l’evento perfetto aziende e privati si possono rivolgere all’innovativa figura dell’Event Stylist .

L’event styling, una nuova professione

Nei paesi anglosassoni si ricorre a questo specialista del settore per creare l’evento perfetto. In Italia ancora si parla poco di questi professionisti, ma qualcuno comincia a cimentarsi con questa attività, tra cui Paola Farina, che vanta un’esperienza ventennale in questo settore. Consulente d’immagine, Personal Stylist e Event Stylist, racconta il lavoro di chi, come lei, crea eventi unici e particolari su misura per ogni azienda e punta a divulgare sempre di più questo ramo dello styling.

Nel novero delle sue collaborazioni rientrano grandi gruppi come Coin e Deutsche Bank, realtà che si sono affidate a Paola per l’organizzazione di eventi in cui si rispecchiassero l’immagine e gli ideali dell’azienda.  Rispetto al suo lavoro ha raccontato:

Lavorando in stretta sinergia con diversi professionisti, l’Event Stylist è in grado di creare eventi unici e irripetibili in cui tutti i sensi vengono stimolati, regalando agli ospiti un’esperienza coinvolgente e stimolante. Se ci pensiamo, in America è già un ramo conosciuto e ci sono grandi gruppi di stylist a supporto di grandi aziende o banche. In Italia questo settore è ancora in via di sviluppo.

I vantaggi di avere un Event Stylist per le aziende

Per le grandi aziende quella di avere un Event Stylist è sicuramente una risorsa positiva. Chi ricorre a questa figura per organizzare eventi avrà numerosi vantaggi. Primo tra tutti quello di non dover pensare all’organizzazione di niente, il tutto sarà in mano appunto a questo specialista. Inoltre, l’azienda potrà essere sicura che i propri valori emergeranno nel migliore dei modi. L’Event Stylist conoscerà a fondo la realtà per cui lavora e saprà stupire creando l’evento più adatto e originali per quel contesto. Puntare su questa figura può avere benefici anche sul team building aziendale. Negli ultimi anni si presta più attenzione al team building e al benessere dei propri dipendenti. Un evento organizzato appositamente per loro in cui sono rispecchiati gli ideali dell’azienda, è sicuramente il modo migliore per rafforzare i rapporti tra colleghi.

 

Il mondo del beauty e il team building

Paola Farina ha raccontato che una possibilità è quella di conciliare il mondo beauty e il team building come per esempio:

Dalla consulenza d’immagine classica per migliorare il proprio aspetto anche sul lavoro a una seduta di armocromia come premio per le dipendenti: un gesto per far capire quanto le persone siano importanti per l’azienda. Questo crea un beneficio in termini aziendali non indifferente: genera un maggiore attaccamento del dipendente all’azienda che è la prima ad avere a cuore il proprio benessere.

Questo tipo di attività permette di regalare ai dipendenti un momento di benessere e di rafforzare la conoscenza tra colleghi. Con esperienze legate al mondo beauty, i dipendenti potranno acquisire maggiore confidenza con il proprio corpo e la propria immagine, migliorando di conseguenza il loro benessere psicofisico. E se i dipendenti stanno bene tra di loro e nell’azienda presso cui lavorano, il successo è assicurato!



Eleonora Corso