L’estate 2019 sarà ricca festival musicali e concerti, pronti a scatenarvi?

In SPETTACOLO by Paride RossiLeave a Comment

Sono mesi di attesa quelli che ci separano all’arrivo dell’estate, densi di festival musicali e concerti. Proviamo a tracciare una mappa degli storici festival riconfermati anche per l’estate 2019 e le novità.

Riconfermatissimo il Rock in Roma, arrivato ormai all’undicesima edizione, ha già annunciato alcuni artisti partecipanti alla kermesse con più di un mese di eventi. Oltre all’Ippodromo delle Capannelle, saranno usati come stage anche il Teatro di Ostia Antica e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ad oggi parteciperanno al festival personaggi del calibro di Salmo, Gemitaiz, Carl Brave, Calcutta, ma non sono artisti nostrani, ma anche internazionali come i 30 Second To Mars, Kraftwerk, Skunk Anansie. Insomma, anche quest’anno sarà un festival caratterizzato da un mix di generi musicali che si alterneranno tra loro, soddisfando i gusti di tutti.

L’Home Festival, arrivato alla decima edizione, quest’anno si sdoppia in Core Festival e Home Venice. Quest’anno, invece di essere l’ultimo festival musicale estivo, sarà il primo ad aprire la stagione, con il Core, che si svolgerà presso la Zona Dogana di Treviso il 7-8-9 Giugno prossimi.  Gran parte della line up trevigiana è già stata annunciata e ci saranno Calcutta, Salmo, Gemitaiz, Pinguini Tattici Nucleari, Achille Lauro, J-Ax+Articolo 31, Maneskin, Myss Keta, Luchè, ecc.

Gli organizzatori hanno deciso di spostare l’Home a Venezia per riportare il festival a “casa”, lì dov’era nato 10 anni fa, presso il parco San Giuliano. Ad oggi la line up non è stata ancora annunciata, ma in questa settimana saranno comunicati i primi partecipanti. Molto probabilmente sarà una line up ricca di ospiti internazionali, vista l’importanza della manifestazione e la suggestività della laguna veneziana.

Fa il suo nuovo ingresso nell’estate italiana il Bologna Sonic Park, che ricorda un po’ gli I-Days Festival di Bologna di qualche anno fa, che allieterà l’estate bolognese dal 27 Giugno al 20 Luglio. Al suo interno vi è anche l’Indimenticabile Festival, una manifestazione di due giorni a cui parteciperanno Gazzelle, Eugenio in Via di Gioia, Gemitaiz, Ghemon. Gli altri partecipanti del Sonic, già annunciati, saranno Salmo, Skunk Anansie, Slipknot, Bring me the Horizon. ecc.

Alla seconda edizione i Milano Rocks, una due giorni di concerti il 30-31 Agosto, caratterizzati dalla presenza di artisti internazionali. Il 30 Agosto ci saranno Florence+The Machine e The 1975, mentre il 31 gran finale con i Twenty One Pilots e Billie Eilish.

Ricchissimo il programma dei Firenze Rocks, dal 13 al 16 Giugno, in cui si alterneranno artisti del calibro dei Tool, Smashing Pumpinks, Dream Theather, The Cure, Sum 41, Editors e molti altri. Il 14 Giugno Ed Sheeran si esibirà durante i Firenze Rocks, in una delle sue tre date italiane (a Roma e Milano le altre).

Non ci resta che attendere, preparandoci ad un’estate infuocata!