enrico IV teatro manzoni
Teatro Manzoni Enrico IV

L’Enrico IV torna al Teatro Manzoni di Milano dal 24 febbraio

Cento anni esatti dopo la prima assoluta, l‘Enrico IV di Luigi Pirandello torna al Teatro Manzoni di Milano, dal 24 febbraio 2022. Era il 1922 quando l’opera debuttò al Teatro Manzoni in Piazza San Fedele, nella originaria sede che purtroppo fu distrutta dai bombardamenti.

Protagonista di quella storica prima rappresentazione fu il famoso attore marchigiano Ruggero Ruggeri, fortemente voluto da Pirandello nel ruolo del titolo, che, ancora prima di stendere il testo, si era assicurato la sua disponibilità presentandogli il soggetto della pièce. Il successo della rappresentazione è ancora vivo nella memoria dei milanesi, con la chiamata alla ribalta dello stesso Pirandello, acclamato dal pubblico.

L’Enrico IV di Pirandello è un’opera profonda e acuta, con cui Pirandello riflette non solo sul tema della follia, ma anche sul quello della finzione teatrale, sul confine (a volte labile) tra realtà e rappresentazione. La trama racconta di un uomo che, caduto da cavallo durante una festa in maschera, si convince di essere davvero Enrico IV, il personaggio che stava interpretando, comportandosi di conseguenza.

foto_Lepera

Ulteriore tassello delle multiformi maschere pirandelliane, l’opera viene ripresentata ai giorni nostri in occorrenza del centenario, segno della sua attualità e della sua capacità di porre domande e provocazioni al suo pubblico tramite la meta-teatralità molto cara all’autore siciliano. Chi siamo veramente tra gli uno, nessuno e cento mila possibili? Pirandello si pone anche stavolta questa domanda, giocando sul filo labile della follia (come anche ne Il Berretto a Sonagli), considerata spesso come una condizione che permette di scorgere la verità ed anche come rifugio dalla sofferenza.

 Nella rappresentazione in scena dal 24 febbraio al Teatro Manzoni il personaggio protagonista dell’opera è in interpretato dall’attore Eros Pagni, attore dalla formidabile carriera, nei panni dell’Enrico IV. Al regista Luca De Fusco è affidato il compito di sorprenderci scavando dentro le pieghe del testo del geniale drammaturgo siciliano. Lo spettacolo sarà in scena fino al 06 marzo 2022.

 

Francesco Bellia