Le strategie perfette per conquistare e fidelizzare nuovi clienti: dalle fiere ai concorsi a premi

Qualsiasi business difficilmente può raggiungere il successo in mancanza di alcuni elementi che sanno come fare la differenza. Fra questi il più importante in assoluto, esclusa la redditività, è la fidelizzazione. 

Per un’attività è sempre rilevante conquistare un cliente e in seguito fidelizzarlo, convincendolo che – quando avrà nuovamente un’esigenza di acquisto – sarà meglio ritornare nel nostro negozio: un modo per assicurarsi un cliente nel tempo e farlo nostro, evitando che possa essere la concorrenza a fidelizzarlo.

Questa strategia passa da piccoli gesti e attenzioni, che possono portare alla nascita di vere e proprie relazioni di fiducia stabili e durature. Oggi vedremo due esempi, insieme all’importanza dei gadget aziendali utili per dare una marcia in più anche nell’era del web.

Partecipazione a fiere e gadget personalizzati

Una delle strategie maggiormente proficue per conquistare nuovi clienti è partecipare alle fiere di settore: si parla, infatti, di un momento chiave per entrare in contatto con un nuovo pubblico, potendo raccogliere molti lead (i dati di potenziali clienti). Da qui sarà poi più semplice spingerli alla conversione, e in seguito alla fidelizzazione. 

Bisogna però ricordarsi di sfruttare al massimo anche il momento “live” della fiera che, oltre a essere utile per raccogliere contatti, può servire anche per posare la prima pietra della fidelizzazione. È qui che entrano in gioco i gadget omaggio: gli avventori saranno felici di ricevere alcuni oggetti promozionali come le classiche penne personalizzate (oggi ordinabili anche online), questi oltre ad essere utili hanno la funzione di mantenere vivo il ricordo dell’azienda in tutte quelle persone che avranno visitato lo stand in fiera. Potrà sembrare un elemento banale, ma questa può essere l’occasione perfetta per iniziare a farsi apprezzare dai potenziali clienti e ottenere la loro preferenza al momento del futuro acquisto. 

Contest a premi, fra social e web

Una delle leve di marketing che oggi si sono rivelate molto efficaci sono i concorsi e i contest che prevedono la vincita di un premio. 

Qui bisogna fare una premessa: esiste una legge che regolamenta le iniziative di questo tipo, quindi serve sempre informarsi per poter rispettare ciò che impone la legge. Questo vale anche per i contest e i concorsi online, ad esempio quelli organizzati sui social come Facebook, che rappresentano strumenti di marketing eccezionali. 

I vantaggi derivano dal fatto che, grazie ai contest, si promuove un certo marchio impreziosendo la percezione del partecipante, anche grazie alla promessa di una possibile vincita. Questa occasione consente inoltre di raccogliere i profili di un gran numero di utenti, insieme alla possibilità di rendere il contest virale sui social. 

Altri vantaggi derivanti da queste iniziative sono la possibilità di interagire direttamente con gli utenti e, allo stesso tempo, incentivare gli acquisti. Infine va sottolineato che a volte non serve proporre dei premi impegnativi: gli utenti possono gradire anche dei semplici gadget dell’azienda che possono rivelarsi molto efficaci anche in questo caso.

In sintesi, le fiere e i concorsi diventano due occasioni ottime per promuovere il proprio brand e i propri prodotti, cercando di avviare quel processo di fidelizzazione oggi sempre più fondamentale. 

redazione