Le morti famose e insolite che sono state causate da animali

Anche se raro, molti personaggi noti attraverso la storia sono morti per causa, diretta o indiretta, di un animale. Eccovi i 5 casi più eclatanti:

5. ALESSANDRO I DI GRECIA – SCIMMIA


Anche se la storia ha ingiustamente descritto Re Alessandro come un noncurante possessore di animali domestici, il ventisettenne monarca in effetti morì per aver difeso il suo cane “domestico” da un attacco da parte della sua scimmia “domestica” mentre passeggiavano nei Giardini Reali. Il fatto avvenne il 2 Ottobre del 1920, in un dispaccio ufficiale si legge: Il Re stava passeggiando nel parco con il suo adorato cane quando quest’ultimo veniva attaccato dalla scimmia imbizzarrita del Re. Dopo una dura lotta a colpi di bastone il Re riusciva a scacciare l’iraconda scimmia ma veniva morso su una mano dal violento primate. Dopo pochi giorni il Re moriva di SEPSI.

4.  ESCHILO – TARTARUGA


Noto per essere uno dei tre più famosi tragediografi dell’antica Grecia con Sofocle ed Euripide, scrisse più di 70 tragedie di cui ne sono sopravvissute solo 7. Leggenda vuole che un’aquila, scambiando la testa pelata dell’artista per una pietra, fece cadere una tartaruga sulla sua testa al fine di romperne il guscio per cibarsi delle interiora. Eschilo morì poco dopo maledicendo l’Aquila. Se Eschilo fosse ancora vivo oggi probabilmente sarebbe della Roma.

3. TIMOTHY TREADWELL – ORSO


Timothy Treadwell, nato Timothy Dexter, fu un amante degli orsi, ambientalista e naturalista amatoriale oltreché un documentarista che visse per circa  13 stagioni fra gli orsi Grizzly del parco nazionale Katmai in Alaska. Alla fine della 13esima stagione nel parco nel 2003, lui e la sua ragazza Amie Huguenard furono uccisi e divorati da uno o più Grizzly affamati. Una registrazione audio dell’attacco li sopravvisse. Della storia di Treadwell fu fatto un documentario nel 2005 dal titolo: The Grizzly Man.

2. MARTY FELDMAN – CROSTACEO


Scrittore e attore comico inglese, famoso per i suoi occhi a  palla e la sua interpretazione di Igor in Frankenstein Jr,  Marty Feldman morì per un attacco cardiaco in una stanza d’albergo a Città del Messico. L’infarto fu causato da una intossicazione alimentare da crostacei, quindi indirettamente morto a causa degli infamissimi ma gustosissimi abitanti  delle profondità marine…

1. STEVE IRWIN – RAZZA


Stephen Robert Irwin, noto semplicemente come Steve Irwin e soprannominato “Il Cacciatore di Coccodrilli”, fu un personaggio televisivo e un esperto di animali selvatici australiano. Morì nel 2006, assurdità del caso, per una banalissima puntura di razza sul petto, quando il resto della sua vita fu invece un continuo sfidare la morte facendo cose assurde tipo baciare in bocca serpenti a sonagli, mettere la testa nella fauci di alligatori, scambiarsi grattini con anaconde e via discorrendo…



redazione