Le meraviglie della Scozia: da Edimburgo a Glasgow

Fulvio Mammana

In #Travel / Fulvio Mammana / Comments

Una terra ricca di storia, paesaggi mozzafiato e imponenti castelli che svettano su cime rocciose. Questi sono solo alcuni degli elementi che compongono quel magico e affascinante mosaico che si chiama Scozia. Abitata fin dai tempi antichi da popoli selvaggi e fieri che rispecchiano appieno lo spirito di questo paese in grado di offrire al turista di turno paesaggi duri ma allo stesso tempo armoniosi incastonati nel verde dei boschi e nel grigio delle montagne, trasmettendo la sensazione di un paese bloccato nel tempo. Girare per le strade di Edimburgo o visitare le lande attorno al Castello di Stirling sono solo alcuni dei motivi per prenotare il primo biglietto disponibile con destinazione la terra natale di William Wallace.

Edimburgo

Città ricca di storia e capitale della Scozia, merita una visita approfondita. Le sue strade dal sapore medievale, l’imponente Castello e gli spaventosi cimiteri presenti all’interno di Edimburgo, rappresentano alcuni dei motivi per visitarla. Il tutto gustando dell’ottimo whisky o assaggiando l’haggis una sorta di polpettone insaccato nello stomaco di pecora e riempito di frattaglie.

Da vedere assolutamente anche per gli amanti del paranormale. La città, infatti, ospita alcuni dei luoghi più infestati della Scozia come le sue catacombe, usate nel Medioevo come fosse comuni, e la famosa cripta MacKenzie nel cimitero di Greyfriars.


Se vi manca un po’ di cucina locale non potrete non assaggiare le prelibatezze siciliane proposte da Muzzicuni Sicilian Bites, un locale che fa sentire a casa con la sua cucina genuina e tipica.

Portobello

Questa cittadina è famosa per essere la località marittima degli abitanti di Edimburgo. Da vedere per la sua spiaggia di colore rossiccio e i suoi resort.

Stirling

Stirling è una cittadina raggiungibile da Edimburgo in treno in poco più di un’ora. Un piccolo gioiello medievale che vale la pena visitare soprattutto per il suo castello che fu residenza dei re di Scozia.

Inverness e il lago di Loch Ness

Non vedere il lago di Loch Ness sarebbe come andare a Roma e non vedere il Colosseo. Uno dei luoghi simbolo di tutta la Scozia è una tappa obbligata per chiunque decida di visitare questo paese.

Vicino il lago si trova Inverness, situata alla foce del fiume Ness, centro amministrativo e capitale delle Highlands.

Glasgow

E’ la città più grande della Scozia e una delle maggiori dell’intero Regno Unito. Nonostante sia meno ricca di storia rispetto ad altre località scozzesi, possiede una vita notturna frenetica e divertente oltre a numerose vie adatte per lo shopping che la rendono ideale per un viaggio all’insegna del relax e del divertimento.