Le CoffaBags di Pescepazzo raccontano la Sicilia in modo nuovo, colorato e rivolto al futuro

C’era una volta un pesce pazzo…” E’ così che inizia nel settembre 2018 la storia del giovane brand nato dall’idea creativa di Laura Mendolia, taorminese classe ‘92, che in attesa di diventare una vera stilista coinvolge le amiche in sfilate private per i corridoi di casa. Una laurea in giurisprudenza la porta lontano dalla sua Sicilia, nella quale però decide di tornare per seguire finalmente la sua vera passione, complice anche il supporto della nonna Cettina che fin quando era piccola le recitava una filastrocca intitolata appunto Pescepazzo con protagonista un pesce avventuroso, capace di andare controcorrente, amante della libertà.

Si può dire lo stesso di te, una ragazza capace di invertire la marcia per seguire la sua vera passione nonostante il percorso di studi?

Per carattere sono una persona fin troppo razionale, ragiono moltissimo sulle decisioni da prendere e valuto attentamente pro e contro di ogni scelta. Quando ho deciso di studiare legge ero giovanissima e credevo di sapere già tutto. Con Pescepazzo però è stato diverso, ho seguito l’istinto con la consapevolezza che, se ci credi davvero, vale sempre la pena cambiare strada, ricominciare da capo, buttarsi con le giuste dosi di coraggio e follia.

Innamorata della sua terra, nei suoi disegni Laura mette sul foglio i tratti distintivi della Trinacria. Ed è così che il rosso della lava che fuoriesce dal Vulcano in eruzione, il giallo del sole cocente durante i giorni d’estate, l’arancio dei tramonti di Settembre, il turchese del cielo nelle limpide giornate primaverili e il blu del Mare profondo prendono forma nelle Coffa Bags (disponibili in due grandezze, small e large) grazie alle sapienti mani di artigiani. Le foglie di palma nana dell’Isola vengono intrecciate a mano per creare le coffe, le tradizionali borse in paglia che nelle creazioni di Pescepazzo si vestono di preziosi tessuti quali shantung di seta, moirè e velluto e si arricchiscono di divertenti dettagli come rami di corallo e svolazzanti piume di marabù. Il processo di creazione e lavorazione avviene totalmente a mano e questo non permette una normale produzione in serie.

Se le Coffabags hanno la tipica forma con il fondo ovale allungato da cui “cresce” il resto della borsa con i suoi piccoli manici, le CoffaBuckets invece la reinterpretano in chiave moderna e glamour. La loro particolarità sta infatti nella forma,  che ricorda un secchiello, oltre che nel manico: un lungo nastro di seta da poter allacciare in tanti modi diversi. In edizione super limitata, ogni esemplare realizzato è stato pensato con una combinazione di colori unica e irripetibile.

PPescepazzo CoffaBelter la collezione autunno/inverno 2020-2021 Laura ha invece deciso di esplorare un territorio nuovo, fatto di colori più tenui, delicati e luminosi. Il bianco, il grigio perla, il nude, il tabacco. Una scelta diversa dal solito, senza dubbio frutto dei mesi difficili che abbiamo vissuto e di un rinnovato bisogno di semplicità e purezza anche negli accessori che indossiamo. La piuma, simbolo per eccellenza della leggerezza, oltre che di femminilità, libertà di espressione e gioia di vivere, è l‘elemento caratterizzante di questa ultima collezione che si ritrova anche nelle Beltbags. 5 colori, 5 città italiane, 5 sentimenti e messaggi di forza e speranza.

La Beltbag “Firenze” in color verde augura che #andràtuttobene. Come vedi il futuro di Pescepazzo e in generale del settore moda post-Covid?

È innegabile, è un momento difficile per tutto il settore moda e in particolare per le piccole aziende. Sono convinta però che a questo periodo di crisi ne seguirà uno di grande rinascita, e per questo sto lavorando molto su nuove idee e progetti futuri. Gli obiettivi sono rafforzare l’identità del brand e farlo conoscere a un pubblico più ampio rimanendo fedeli ai nostri valori: artigianalità, qualità e legame con il territorio. In primavera inoltre lanceremo anche la sezione Home, con un nuovo prodotto molto speciale e tanti spunti legati all’arredamento. Pescepazzo per me rappresenta proprio questo: la voglia di raccontare la Sicilia in modo nuovo, colorato e con lo sguardo rivolto al futuro!

Pescepazzo CaftanoLe creazioni di Pescepazzo, oltre ad essere espressione di qualità, artigianalità e tradizione orgogliosamente Made in Italy, sono originali e versatili: possono essere portate a mano, a tracolla o come marsupio, perfette sia per il giorno che per la sera. Nel “mare” di Pescepazzo però non nuotano solo borse e secchielli ma anche preziosi capispalla, rigorosamente colorati. “Sogni mai di avere le ali?” E’ questo il messaggio che accompagna i caftani Pescepazzo in cady di seta e piume di struzzo sulle maniche, interamente cuciti a mano e disponibili in 5 varianti di colore.

Visto il difficile momento che stiamo vivendo adesso, in cui gli spostamenti sono limitati al massimo, potendo volare quale sarebbe la tua meta?

Se potessi prenderei immediatamente un volo per Londra! Mi mancano da morire l’energia della città e quel mix di arte, moda, creatività ed eleganza che la rendono così speciale. Il mio posto del cuore è Sketch, l’afternoon tea nella Pink Gallery è davvero un’esperienza magica. Adesso però bisogna avere pazienza e guardare al futuro con positività, le cose cambieranno in meglio, ne sono sicura!

                                                                                                                                                                                                                                                                                           Creazioni contemporanee, colorate e folli possiamo definire dunque quelle di Pescepazzo, che si ispirano a donne libere da ogni pregiudizio che viaggiano e sognano sulle sfumature del rosa, come i celebri interni del famoso locale londinese nel cuore di Mayfair e di Laura, talmente tanto che ha deciso di dedicargli un’intera linea delle Coffa Bags. Quattro tonalità di rosa per quattro personalità diverse a cui è stata data parola grazie a “Pescepazzo on the Pink Side”: un progetto che dà voce a professioniste e imprenditrici, sinonimo di forza, libertà, aiuto reciproco e rinascita.

Quanto forza serve essere UNA Creative Director in un mondo prettamente maschile come quello della moda e quanto è fondamentale l’aiuto reciproco per l’empowerment femminile?

In questi due anni, lavorando per Pescepazzo, ho avuto la fortuna di conoscere molte donne e ognuna di loro mi ha insegnato qualcosa. Ciò che più mi colpisce, ogni volta, è la capacità tutta femminile di affrontare le difficoltà con il sorriso e di trasformare i problemi in opportunità. Oggi più che mai le donne sono diventate consapevoli del loro valore e soprattutto dell’importanza di mettere in comune talento, passione e voglia di fare. Insieme siamo più forti!