Ci si può ubriacare immergendo i piedi nella vodka?

Secondo voi è possibile ubriacarsi tenendo i piedi immersi nella vodka? A quanto pare, in Danimarca è diffusa la risposta a questa domanda è “si”. Non sappiamo dire quali siano le origini di questa leggenda urbana (si pensa a qualcuno che lo abbia inventato per sostenere di non essersi ubriacato di propria volontà), però a quanto pare si tratta di un’idea che molte persone considerano un fatto.

Un gruppo di medici danesi ha voluto verificare se vi fosse un fondamento di verità in questa convinzione, e hanno fatto l’esperimento in prima persona, sottoponendosi a tre ore di pediluvio di vodka, e misurando prima e dopo il livello di alcol nel sangue e valutando il livello di parametri comportamentali collegati all’intossicazione da alcol.

Il risultato? Forse poco sorprendentemente, i ricercatori hanno riscontrato che la leggenda urbana che ci si possa ubriacare immergendo i piedi nell’alcol è, appunto, solo una leggenda urbana, e che l’alcol dalla vodka non penetra in alcun modo attraverso la pelle, anche se non è escluso che altre bevande (specie combinazioni di succhi ed alcolici) possano farlo, anche se in generale il “non attraversamento” trova conferma anche in altre ricerche che avevano studiato gli effetti di detergenti a base di etanolo.

Non c’è quindi da preoccuparsi se vi dovesse capitare di fare un pediluvio in una sostanza alcolica, al massimo sulla vostra pelle rimarrà solo l’odore!



redazione