Business people sitting at office desk, putting puzzle pieces together, finding solution, high angle view.

Le 16 personalità dell’essere umano

Siamo tanti, tantissimi, ognuno con le sue peculiarità, è impossibile etichettare tutte le persone secondo un set di standard predefiniti, ma c’è chi ci ha provato, o meglio, ci ha fornito una traccia da cui partire, una sorta di suddivisione a grandi linee del tipo di personalità. Poi certo, ognuno sviluppa la propria esistenza su caratteristiche date da fattori genetici, ambientali, personali, ma in tutti noi possiamo trovare una solida base comportamentale che può suddividerci in classi di individui, o almeno per me è stato così.

Myers-Briggs Type Indicator (MBTI), facilmente traducibile in italiano con “L’indicatore di personalità di Myers-Briggs”, si basa sulla teoria dei tipi psicologici individuati dal padre della della psicologia analitica Carl Gustav Jung, che propose l’esistenza di 2 coppie di funzioni cognitive, la coppia di giudizio (o razionale) “ragionamento e sentimento” e la coppia di percezione (o irrazionale) “intuizione e sensazione” le quali combinazioni possono essere espresse tramite un comportamento introverso o estroverso. Le 2 ricercatrici individuarono da questa teoria 4 coppie dicotomiche che generano 16 tipi di combinazioni, ognuna delle quali corrisponde ad un tipo di personalità:

Estroversione (E) –(I) Introversione

Sensitività (S) –(N) Intuizione

Ragionamento (T) –(F) Sentimento

Giudizio (J) –(P) Percezione

Ogni lettera corrisponde alla traduzione inglese del termine: Extraversion/Introversion, Sensitivity/Intuition, Thinking/Feeling, Judgment/Perception.

Per quanto riguarda le funzioni cognitive al centro della sigla (S/N, T/F), non sono le uniche usate dall’individuo, secondo Myers e Briggs, vengono usate tutte e 4, ma una con funzione dominante, una con funzione ausiliaria, una terza con poca frequenza ed una quarta quasi a livello inconscio, definita funzione ombra. C’è un diagramma che spiega quale sia la funzione dominante (colore dello sfondo) e la funzione ausiliaria (colore del testo).

A seconda delle caratteristiche interne, le persone possono essere suddivise in 4 ruoli, con 4 caratteristiche peculiari per ogni ruolo che ci porta al nostro totale di 16 personalità.

ANALISTI (TIPI FOCALIZZATI SULL’INTUITO E LA LOGICA [_NT_])

DIPLOMATICI (TIPI FOCALIZZATI SULL’INTUITO E I PRINCIPI [ _NF_ ])

SENTINELLE (TIPI FOCALIZZATI SULLA REALTÀ E LA PIANIFICAZIONE [ _S_J ])

ESPLORATORI (TIPI FOCALIZZATI SULLA REALTÀ E LA RICERCA [ _S_P ])

Isabel Briggs-Myers e Katharine Cook-Briggs (madre e figlia), studiarono questo test quando, durante la grande guerra, le donne entrarono per la prima volta nel mondo dell’industria per sopperire alla mancanza di operai uomini, grazie ad esso si cercava di capire il tipo di lavoro più adatto per loro e in cui potessero essere più utili.

Di recente, ho svolto un test simile su un sito chiamato https://www.16personalities.com/it ed è venuto fuori che sono un personalità ENTP-A (dialettico), vi consiglio di farlo perchè ci vogliono solo pochi minuti e la descrizione finale è stata ritenuta molto calzante sia da me che dagli amici a cui l’ho fatto fare.



Andrea Lucentini