Lavanda terapia ecco a cosa serve e perché dovremmo farla tutti

Chi l’avrebbe mai detto che la lavanda terapia avesse così tanti effetti benefici: dall’effetto calmante alla cura del corpo sembra che questi piccoli fiorellini viola facciano magie.

Se siete stanchi di esercizio fisico scaccia stress, tisane alla melissa e camomille la lavanda è la soluzione che stavate cercando. Ottima per una pausa rilassante o per diminuire il livello d’ansia di ognuno di noi dopo una dura giornata di lavoro o studio intenso. Infatti, pensate che questo delicato e profumatissimo fiore è ritenuto uno dei più efficaci antidepressivi naturale contro l’ansia. Ed è semplicissimo utilizzarla per sentirne i benefici, basta il profumo per avvertire immediatamente una sensazione di rilassamento muscolare e psicologico.

Ma perché funzioni al 100% meglio optare per soluzioni naturali o biologiche che non alterino il profumo di questo fiorellino con sostanze chimiche. È stato confermato infatti, da una ricerca condotta in Florida, gli studenti che annusavano la lavanda prima di un esame erano portati ad avvertire meno ansia degli altri durante la prova. Fenomenale vero?!

È dimostrato però che la lavanda non ha solo benefici calmanti. Dal mal di testa facilmente allevabile attraverso l’aroma, all’insonnia curabile usando peluche termici aromatizzati per addormentarsi in completa calma e relax. Ottima anche per dolori muscolari usata sotto forma di miscela per massaggi creata con oli vegetali (come quello alle mandorle) e poche gocce di olio essenziale alla lavanda. Inoltre, non sono da sottovalutare le sue caratteristiche disinfettanti, che la rendono perfetta per trattare problemi di acne, tagli e ferite, punture d’insetti e bruciature. Risulta infine essere perfetta anche per combattere i dolori mestruali massaggiando l’addome con l’olio oppure applicando sulla zona un asciugamano caldo dove versare poche gocce di olio essenziale. Il risultato? Pancia profumata e dolori alleviati.

Quindi avrete capito che la lavanda terapia è perfetta per tutto! Ma quando vi troverete tutti dall’erborista a prendere questo “magico” olio essenziale non arrabbiatevi se non ne troverete più, questa è la nuova avanguardia per il benessere che cura la mente ed il corpo!

Silvia Menon