L’anticonformista Nanni Moretti sempre più social

Tutti ormai conosciamo Nanni Moretti, come fosse un brand o una marca di scarpe nota: artista di cinema tuttofare campione di una generazione di giovani, ha dato una forte scossa al cinema italiano a partire dagli anni Ottanta, lasciando la propria impronta incredibilmente rivoluzionaria.

Nanni Moretti
imdb.com

Tuttavia, il regista-sceneggiatore-attore che sembra non se ne faccia scappare una e abbia sempre la battuta pronta, registrando persino l’incomunicabilità in svariate sue pellicole attraverso lunghi monologhi, ha peccato più volte di contraddizione.

Nanni Moretti
imdb.com

Non solo pur affermando dichiaratamente la propria avversione nei riguardi della commedia all’italiana finì per non distaccarsene mai completamente, rinnovandola ispirandovisi, ma c’è qualcosa che è avvenuto la scorsa tremenda quarantena che non tutti sanno: il suo profilo Instagram è diventato sempre più attivo.

Nanni Moretti
imdb.com

Infatti, sebbene un anticonformismo che farebbe pensare a un rifiuto o parziale o totale del social, anche Nanni pare essersi adeguato ai tempi, e così come non avrebbe mai potuto fare a meno di rispecchiare alcuni canoni di un genere che faceva incassi e impatto sul pubblico “illo tempore”, in questo periodo di emergenza come la maggior parte degli artisti o vip anche lui ha sfruttato il suo profilo ig per postare ricordi di vecchie pellicole girate o pubblicizzare la prossima uscita.

Nanni Moretti
imdb.com

Sia chiaro, anche prima era social, ma non così tanto! Sia chiaro, inoltre, che queste righe non sono d’accusa d’ipocrisia a uno dei maestri del cinema internazionale, ad un cineasta che, ahimè, piace più all’estero che da noi, come molte cose belle che in Italia vengono svalutate ingiustamente.

Con quanto detto si vuol solo dimostrare che ogni battaglia è significativa, specie se rivoluzionaria, ma dalla tradizione e dalla realtà non si può mai scappare del tutto, anche perché non la si può distruggere completamente, ma quantomeno migliorare.

E infatti, almeno il suo profilo è sobrio, ben curato, gestito a dovere, e grazie a ciò ora sappiamo ulteriormente di “Tre piani”, suo prossimo film che se ancora deve uscire è solo colpa di un maledetto virus chiamato COVID-19.

Nanni Moretti
imdb.com

Come riportato sulla trama di MyMovies.it, la pellicola da lui diretta ed interpretata (nel cast anche la mitica Buy e il belloccio Scamarcio) narra la storia dell’omonimo romanzo di Eshkol Nevo: tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane della personalità (Es, Io, Super-io).

Nanni Moretti
imdb.com

Dunque, sulla pagina ufficiale dell’artista su Instagram troverete foto e video di continuo del nuovo film, cosicché la vostra curiosità sarà soddisfatta, ma la vostra voglia no: quella sarà placata solamente in sala, in attesa impaziente dell’uscita!