L’addio al telefono fisso: è arrivato il momento?

Ricordiamo tutti gli anni in cui il telefono fisso era una presenza costante in ogni casa: non c’era famiglia sprovvista di questo piccolo apparecchio che squillava a ogni ora del giorno e della notte. Oggi il telefono fisso continua a essere presente, anche se il suo utilizzo è vertiginosamente calato, come confermano i dati AGCOM. Ora come ora, i contratti telefonici a uso domestico che vengono stipulati, infatti, prevedono una linea fissa, ma solo per poter usufruire anche della rete internet. Questo perché i nuovi mezzi di comunicazione oggi, sono whatsapp, i social e le altre chat, tutti funzionanti gratuitamente con un collegamento a internet.

La Francia ha già detto addio al telefono fisso, e l’Italia?

La situazione francese, rispetto all’Italia, è molto avanti, considerato che già dal 15 novembre 2018 non è possibile stipulare un contratto di telefonia fissa ma solo su protocollo Internet. Questo comporta, per i nuovi abbonati, la presenza in casa di una scatola collegata a Internet per poter utilizzare il telefono fisso. Tecnicamente tale cambiamento epocale comporta una sostituzione della rete commutata pubblica (Rtg) con il Voip, con il conseguente risparmio economico che ne deriva.

Anche l’Italia si sta adeguando, tanto che Telecom, il colosso italiano della telefonia, ha garantito che entro il 2024 dismetterà più della metà delle centrali di trasmissione, in modo da portare a termine la transizione ai servizi che si basano su fibra ottica, i cosiddetti Full IP. L’unico problema che si pone riguarda quella fascia di utenti che, non avendo dimestichezza con l’uso dei servizi IP Internet protocol, potrebbero avere problemi con un tipo di comunicazione più tecnologica.

Gli italiani che usano ancora il telefono fisso

Oggi le famiglie italiane che utilizzano il telefono fisso sono circa il 59% a dispetto del 2011, in cui si superava il 70%. All’opposto, in crescita, invece, è l’uso di internet che ad oggi raggiunge circa l’80% delle famiglie su tutto il territorio italiano. A dimostrare l’importanza assunta ormai dalla rete basta guardare alle nuove generazioni e al fatto che i ragazzi dagli 11 ai 17 anni hanno un proprio smartphone, che utilizza la linea internet.

Non stupisce, quindi, il fatto che negli ultimi anni si sia affermata la tendenza a stipulare offerte internet per la casa senza telefono fisso, una scelta spesso obbligata in quelle aree dove non arriva la copertura telefonica. A ben vedere, quindi, il futuro del telefono fisso in Italia appare tutto meno che roseo.

Dal telefono fisso agli smartphone

D’altra parte bisogna anche dire che quella del telefono è stata un’invenzione che ha fatto la storia e continuerà a farla grazie alla sua moderna evoluzione, lo smartphone. Ma come si è arrivati dal telefono fisso a quello mobile?

La prima telefonata ufficiale della storia è stata effettuata nel 1876 grazie all’invenzione dell’ingegnere Alexander Graham Bell a Boston. Ci si arrivò grazie al sistema ideato nel 1840 da Samuel Morse, secondo il quale la voce veniva trasformata in impulsi elettrici che riuscivano a viaggiare attraverso dei cavi. Dal 1840 al 1878 il passo fu breve e in pochi anni si svilupparono nel Connecticut i primi centralini che riuscivano a collegare persone da un capo all’altro della città. Dagli USA ben presto il sistema dei centralini si diffuse anche in Europa, dove in poco tempo si riuscirono a collegare circa 48 telefoni, una cosa mai vista fino ad allora. La tecnologia, dopo quegli anni di rodaggio, ha fatto davvero passi da gigante ed è arrivata fino ai primi anni 70, quando l’ingegnere della Motorola inviò la prima magica telefonata con un dispositivo senza cavi né fili. Con il suo Motorola DynaTac, l’ingegnere Cooper ha iniziato un nuovo capitolo della storia moderna, con un peso di circa 1 kg e una batteria che impiegava 10 ore per ricaricare con una durata di 30 minuti, il cellulare è entrato in commercio al grande pubblico solo nel 1983 al costo di circa 4000 dollari.

Da quell’anno il cellulare si è trasformato in un vero e proprio compagno di vita da tenere sempre con sé per immortalare momenti importanti, collegarsi alla rete internet e molto altro ancora.

redazione