Instagram @summerjamboree_dance_academy

La Summer Jamboree Dance Academy per scatenarvi a suon di Swing

Amanti degli anni Cinquanta siete pronti a scatenarvi a suon di Swing e Boogie Woogie? Avete sempre sognato di imparare a muovervi come ballerini provetti di quel periodo? Ora potrete farlo, comodamente ovunque vogliate. È di pochi giorni fa la notizia della nascita della Summer Jamboree Dance Accademy, il nuovo progetto firmato Summer Jamboree che vi farà letteralmente impazzire.

Un tuffo negli anni Cinquanta

Se siete appassionati degli anni Quaranta e Cinquanta conoscerete sicuramente il Summer Jamboree, il celebre festival di Senigallia in cui per dieci giorni circa la città rivive quegli anni. Tutti sono vestiti a tema: ampie gonne a pois, fantasie floreali, bretelle, cappelli e foulard sono i capi must have. Il centro cittadino e il lungomare senigalliese sono invasi da turisti e curiosi che si destreggiando tra macchine d’epoca e mercatini vintage. In ogni angolo della città compaiono piste da ballo con tanto di ballerini professionisti che insegnano i passi fondamentali per scatenarsi. Purtroppo, a causa del Covid (dopo che nel 2020 il festival era saltato) l’edizione del 2021 ha potuto sì svolgersi, ma seguendo delle rigide regole. Prima tra tutte: nessuna pista da ballo onde evitare il contatto tra le persone. Spettacoli e concerti hanno intrattenuto il pubblico, accorso numeroso anche per questa edizione. Nonostante ciò, la mancanza delle piste da ballo si è sentita. Ma il ritmo e la musica, si sa, non si possono fermare. Ecco allora l’idea di creare un’accademia di balli anni Cinquanta online.

La Summer Jamboree Dance Academy

Si tratta nello specifico della prima accademia di danza online dedicata completamente ai balli Swing e Rock’n’roll. In particolare, ci saranno delle video lezioni di Boogie Woogie, Lindy Hop, Jive, Balboa, Charleston, solo Tap e solo Jazz. Un team composto dai migliori insegnanti di tutto il mondo sarà protagonista delle lezioni: Vincenzo Fesi, Peter Loggins, Katja Završnik, Moe Sakan, Markus Rosendal, Jay Cee, Lucy Sanders, Gaia Nati, Carlotta Mignani, Lizette Rönnqvist, Luca Rizzioli e Remy Kouakou Kouame. Potrete scegliere liberamente che cosa frequentare e da quale livello partire. L’idea è quella di offrire al pubblico lezioni online adatte sia per esperti, sia per chi invece non ha mai fatto un passo di Swing. L’aspetto più interessante di questa scuola di danza online è la possibilità di fare lezione ovunque lo si desideri e a qualsiasi ora. Se avete sempre sognato di fare un corso di ballo ma non avete mai trovato la possibilità di iscrivervi causa orari proibitivi, la Summer Jamboree Dance Academy potrebbe davvero fare al caso vostro. Le iscrizioni ai corsi si apriranno il 9 novembre, ma per non perdere nessuna informazione vi consigliamo di iscrivervi alla mailing list.

Prendetevi del tempo, cimentatevi in questa nuova sfida, imparate a ballare e appassionatevi. Siamo certi che appena prenderete dimestichezza, prenoterete una vacanza a Senigallia nei giorni del Summer Jamboree per vivere appieno questa atmosfera e scatenarvi a suon di musica!



Eleonora Corso