La strepitosa stagione di F1
Da formulapassion

La strepitosa stagione di F1

Dopo 22 gare si è conclusa la stagione più lunga di sempre. Una strepitosa stagione per la F1 Un campionato avvincente, ricco di dure battaglie e strategie studiate nei minimi particolari. A spuntarla è stato Verstappen dopo un campionato equilibrato come non si vedeva da molto tempo, caratterizzato dal duello con Hamilton a volte ai limiti del regolamento, dentro e fuori la pista.

È solo la seconda volta nella storia della F1 che due piloti arrivano a giocarsi il titolo all’ultima gara a pari punti. La prima fu nel 1974 con Fittipaldi e Regazzoni, quando prevalse il brasiliano. Negli ultimi 10 anni solo altre due volte il titolo era ancora in palio prima dell’ultima gara: nel 2012 nel duello Vettel vs Alonso e nel 2016 con Rosberg vs Hamilton. Anche nel 2014 i due alfieri della scuderia di Stoccarda si contesero il titolo ma solo perché l’ultima gara metteva in palio il doppio dei punti.

Le fasi decisive della stagione

Silverstone

È il primo corpo a corpo della strepitosa stagione di F1 tra Hamilton e Verstappen che si conclude con uno dei due fuori dai giochi. Un attacco del pilota di casa, al primo giro alla Copse, mette fuori dai giochi l’olandese. Nonostante la penalità l’inglese riesce a conquistare agevolmente la vittoria.

Spa

Sul circuito belga nel weekend di gara si abbatte un vero e proprio nubifragio. Dopo lo spettacolare quanto evitabile incidente di Norris all’Eau Rouge durante le qualifiche, la direzione gara decide di andare giustamente più cauta durante la domenica. Con modi quasi goffi, inscenando una vera e propria farsa. Dopo aver rimandato la partenza per oltre tre ore le monoposto percorrono solo due giri dietro la safety car e ai piloti viene assegnata la metà del punteggio. Gioisce Verstappen, partito in pole davanti a Russell, autore di una clamorosa qualifica, e Hamilton.

Monza

L’attacco arrembante di Verstappen alla prima variante ai danni di Hamilton porta entrambi nella ghiaia, con il primo ritiro stagionale per il pilota della Mercedes e annesse polemiche tra i due team.

San Paolo

Una vera e propria dimostrazione di forza di Lewis Hamilton. Costretto a partire dall’ultima posizione nella Sprint Race a causa della non conformità del DRS riscontrata durante le qualifiche, recupera fino alla quinta posizione, guadagnando 15 posizioni in soli 24 giri. In gara Verstappen prova a resistere inutilmente ad un Hamilton chiaramente superiore che chiude la gara con oltre 10 secondi di vantaggio sul rivale.

Gedda

Le due bandiere rosse caratterizzano la prima gara su questo nuovissimo circuito. Nella confusione l’olandese è autore di uno strepitoso doppio sorpasso alla seconda ripartenza. Ma la gara sarà sicuramente ricordata però per il tamponamento/brake test tra Hamilton e Vestappen (a secodna della prospettiva), costato al secondo una penalità di 10 secondi che però non ha cambiato l’ordine d’arrivo che ha visto prevalere Hamilton. I due si sono così ritrovati a pari punti prima dell’ultimo appuntamento

Abu Dhabi

Un GP thriller, degna conclusione di una stagione entusiasmante. Dopo una gara dominata da Hamilton, l’ultimo incidente della stagione di Latifi, l’ingresso della safety car evita un finale già scritto. Strepitosa la strategia Red Bull che sfrutta il momento per montare nuovi pneumatici soft al suo piloto. Con un solo giro a disposizione, am con gomme notevolemnte più fresce del rivale, Max Verstappen supera l’avversario in Curva 5 e con praticamente solo mezzo giro corso davanti a tutti si assicura il suo primo titolo mondiale.

I numeri

Sono state 10 le vittorie di Max Verstappen contro le 8 di Lewis Hamilton. Anche per quanto riguarda le pole position il confronto è stato vinto dall’olandese per 10 a 5. Nella corsa iridata ha alla fine non ha pesato il doppio ritiro “in più” di Max (Baku e Silverstone) contro quello “condiviso” tra i due a Monza.

Una stagione di F1 che sicuramente resterà per molti anni nella memoria negli appassionati, combattuta come non si vedeva da anni. Ora non resta che aspettare l’avvio della prossima stagione, la prima con il nuovo regolamento che introdurrà importanti modifiche.

Tommaso Pirovano