La statua di Lady Diana è il tanto atteso regalo dei due figli alla madre

Oggi la Principessa del popolo, come ormai è nota Diana, avrebbe compiuto 60 anni e le polemiche per questo giorno che dovrebbe essere di ricordo e commozione è stato sommerso dal gossip.

Proprio in occasione del sessantesimo compleanno il Regno ha voluto ricordarla con una statua in suo onore, grandi assenti causa covid Carlo, Kate Middelton e per ragioni di sicurezza la Regina Elisabetta.

A presenziare infatti sono stati i due figli William e Harry, atterrato già da una decina di giorni a Londra dalla California. La moglie Meghan è rimasta a Montecito assieme ai figlioletti Archie, due anni, e la piccola Lilibet Diana che non ha ancora compiuto un mese.

La statua Commissionata dai due figli William e Harry nel 2017, raffigurante la madre Lady Diana è stata affidata alla gestione di un comitato animato anche dalla sorella della principessa, Sarah, e da alcune delle sue amiche più care come Julia Samuel, madrina di battesimo del principino George. Opera ​dello scultore Ian Rank-Broadley e del designer di architetture da giardino Pip Morrison. Questa statua è destinata a diventare l’attrazione del Sunken Garden nei giardini di Kensington Pace. L’idea dei due ragazzi è stata quella di “far riflettere i visitatori sulla vita e l’eredità” della principessa. Il giardino di Sunken Garden di Kensington Palace è stato completamente ridisegnato da Morrison con 4.000 fiori scelti tra i preferiti di Lady Diana: anemoni, rose, tulipani, piselli odorosi, non ti scordar di me, lavanda, dalie e sarà aperto al pubblico da domani. La statua raffigura la giovane Diana con tre bambini simbolo del suo esempio nell’aiuto e sostegno dei più piccoli, dei fragili e gli emarginati.

Inizialmente si era pensato ad un’altra tipologia di commemorazione, più ampia che avrebbe permesso la partecipazione di un centinaio di persone. Visti però i numeri allarmanti registrati in Inghilterra si è preferito una cerimonia ristretta a cui hanno preso parte solo i due principi, la famiglia stretta di Diana e lo scultore Ian Rank-Broadley. I due fratelli, riferiscono le fonti, hanno lavorato  “settimane ” per decidere dove verrà piazzata esattamente la statua.

Un comunicato di Kensington Palace ha spiegato che la statua aveva lo scopo “di riconoscere l’impatto positivo (di Diana) nel Regno Unito e in tutto il mondo e aiutasse le generazioni future a comprendere il significato del suo posto nella storia. La statua mira a riflettere il calore, l’eleganza e l’energia di Diana, principessa del Galles, oltre al suo lavoro e all’impatto che ha avuto su così tante persone”.

Tiene banco il conflitto tra i due fratelli nato dall’allontanamento di Harry dalla famiglia reale e la decisione di lanciare pesanti accuse nei confronti della monarchia e del padre durante l’intervista esclusiva con Oprah Winfrey.

Durante la commovente cerimonia gli occhi erano tutti per William e Harry, che sono tornati a farsi vedere insieme per rendere omaggio alla mamma poche parole e un fare dimesso, era previsto in serata un incontro tra i due per parlare, chissà che la madre in qualche modo non metta fine a questo litigio.

Claudia Ruiz