In viaggio con Social Up, alla scoperta di San Felice Circeo

Nel Lazio, a circa 20 chilometri dalla città di Latina, sul Monte Circeo, si trova uno dei borghi marinari già belli del Mar Tirreno: San Felice Circeo, che  dal 2019, è uno dei borghi più belli d’Italia.

Probabilmente il nome di questo antico luogo, ancor’oggi protetto ed incastonato all’interno dell’originaria cinta muraria, vi farà tornare alla mente Ulisse, ed i suoi viaggi, raccontati nell’Odissea. Sembra che proprio qui, in questo borgo laziale, Ulisse vi soggiornò, attirato e sedotto dalla Maga Circe. Racconta la leggenda che “secondo la tradizione, con la sua nave, Ulisse sarebbe entrato in quella che oggi si chiama Cala dei Pescatori, sul lago di Paola, per poi rimanere vittima delle malie della Maga Circe, il cui profilo sarebbe oggi ancora visibile nella sagoma della montagna”.

« … Ecco, ed all’isola Eèa giungemmo, ove Circe abitava, Circe dai riccioli belli, la diva possente canora, ch’era sorella d’Eèta, signore di mente feroce. »
(Odissea, Canto X, vv. 135-137)

Un luogo, questo, dove il mito e la natura si incontrano in una bellezza mozzafiato. Il paese è composto dalle classiche ed antiche case dei marinai, bianche ed affacciate sul mare, dalle finestre delle quali si respira, oltre che allo iodio, la libertà.

Il Parco Nazionale del Circeo

San Felice Circeo fa parte del Parco Nazionale del Circeo, uno dei più bei parchi nazionali del nostro Paese. Oltre a molte varietà di flora, appartenente principalmente alla macchia mediterranea, è possibile incontrare molti animali. Il Parco è formato da un promontorio, dal quale si gode di una vista pazzesca non solo sulla costa del Mar Tirreno, ma anche sull’entroterra. Per lesplorare la zona, si può percorrere la strada “delle Crocette”, che porta ai resti dell’antica acropoli di Circeii, oppure la strada del Faro, che si snoda a mezza costa sul versante meridionale.

Numero sono inoltre le grotte che si trovano nel tratto costiero e che meritano assolutamente una visita in barca. Tra queste:  Azzurra, del Presepio, delle Capre, del Fossellone, dell’Impiccato, della Maga Circe che si accompagnano a siti peculiari come la Batteria, Punta Rossa, la cava d’alabastro, il Precipizio, le torri Fico, Cervia e Paola.

Il centro storico

Il centro storico, ben conservato, è posto all’interno dell’originaria cinta muraria che proteggeva il borgo marinaro dagli attacchi dei nemici. Ad oggi non è più presente, per ovvie ragioni, l’antico ponte levatoio. Il fulcro del centro storico è Piazza Lanzavisi, dove si trova la torre dei templari. Costruita intorno al 1.200, ospita una mostra permanete sulle origini dell’Homo Sapiens e di questa zona del Lazio. Nella piazza è possibile ammirare il bellissimo palazzo Baronale, appartenente all’antica famiglia Caetani, oggi sede del Municipio.

La chiesa di San Felice, piccola e caratteristiche, è aperta ogni giorno per le visite. Al suo interno è presente una mostra che racconta la storia del borgo dai templari all’era del Circeo.

Lungo le vie del borgo si trovano numerosi negozi e botteghe artigiane, che grazie ai turisti portano il nostro Made in Italy in giro per il Mondo. Ci sono inoltre trattorie e taverne dove poter gustare ottimi piatti dell’agro-pontino.

Parco Vigna La Corte

E’ un luogo che, forse anche grazie alla maga Circe, sempre stregare tutti coloro che lo visitano. Grazie alla sua vista mare ed al giardino ben curato, è un luogo immerso totalmente nella natura. L’odore dello odio, del rosmarino, delle arance, si insieme inebriando completamente l’aria.

San Felice Circeo è un luogo semplice, ben curato, dove natura, storia e mitologia si incontrano e si fondano insieme. Un bellissimo luogo della nostra Italia, assolutamente da scoprire.

Sharon Santarelli