Due contendneti della Serie A: Lazio e Juventus
Da direttagoldbet

La ripresa della Serie A e le coppe: si giocherà senza pause fino al 2021

Archiviata la Coppa Italia e i recuperi del weekwend la Serie A è ricominciata ufficialmente dalla 27^ giornata. Quello che è appena cominciato sarà un vero e proprio tour de force fino a fine luglio. Non tutte le squadre termineranno però la propria stagione al termine della Serie A.

Juventus e Napoli giocheranno il ritorno degli ottavi di Champions League rispettivamente contro Lione e Barcellona, mentre l’Atalanta è già qualificata ai quarti. La massima competizione europea riprenderà il 7 agosto per concludersi con la finale di Lisbona il 23.

In Europa League Inter e Roma devono ancora giocare il ritorno degli ottavi di finale il 5/6 agosto. La seconda competizione europea chiuderà i battenti il 21 agosto con la finale di Colonia.

Nel caso le italiane arrivassero fino in fondo l’ipotetica data di partenza, per la nuova stagione, non concederebbe quasi un attimo di pausa ai calciatori: il calcio d’inizio potrebbe essere fissato al 12 settembre.

Sempre che l’emergenza sanitaria lo consenta, la nuova stagione sarà una vera goduria per gli spettatori, ma sicuramente più stressante per i calciatori. La stagione 2020-21, pur iniziando in ritardo, dovrà sicuramente terminare in anticipo per lo svolgimento degli Europei. La prima edizione itinerante della storia partirà l’11 giugno 2021. Questo comporterà sicuramente qualche turno infrasettimanale in più rispetto al solito.Oltre alle coppe europee il calendario sarà complicato anche dalle partite della Nazionale.

Già il 4 settembre gli Azzurri saranno impegnati nel primo match di Nations League contro la Bosnia ed Erzegoniva. La Nazionale nel 2021 sarà impegnata anche nelle prime gare valevoli per le qualificazioni dei prossimi mondiali che si giocheranno nel 2022 in Qatar. L’obiettivo principale di Mancini saranno sicuramente gli Europei, con la gara inaugurale da giocare a Roma.

Da Radio Radio

Tra il 9 gennaio e il 6 febbraio 2021 si svolgerà, in Camerun, la Coppa delle Nazioni Africane anche nota come Coppa d’Africa. Il torneo priverà i club europei dei loro migliori giocatori africani per circa un mese. L’Algeria difenderà il titolo conquistato nel 2019.

La Champions League 2020-21 comincerà prima ancora del termine dell’edizione 2019-20 dato che i primi turni preliminari cominceranno l’8 agosto, mentre l’inizio dei gironi è previsto per il 20 ottobre. I preliminari dell’Europa League inizieranno poco dopo, il 20 agosto, mentre i gironi partiranno il 22 ottobre.

La ripartenza dopo questa lunga pausa forzata potrebbe portare a un aumento degli infortuni. In Bundesliga, il primo campionato ad essere ripartito, si è verificato un aumento degli infortuni del 266%. Lo studio, condotto da Manson ricercatore dell’Università di Jena, ha evidenziato come nelle partite pre-Coronavirus gli infortuni a partita erano 0,27 a partita, alla ripresa il tasso si è alzato fino a 0,88 infortuni a partita. Certamente l’introduzione di due sostituzioni in più permetterà di preservare alcuni giocatori dal giocare troppi minuti almeno all’inizio di questa difficile ripresa.



Tommaso Pirovano