La nostra casa parla di noi: è lo specchio della nostra essenza

Ogni casa racconta di un mondo a sé stante, unico ed intimo. La scelta di ogni arredamento viene direttamente influenzata dalla nostra personalità, dal nostro gusto personale e dalla nostra percezione del mondo e della vita. Khalil Gibran scrisse: “La casa è il nostro corpo più grande” e come tale, fa parte di noi, difendendoci e proteggendoci dall’esterno, come se fosse un involucro avvolgente creato apposta per farci sentire al sicuro.

La nostra casa parla di noi, è lo specchio di quello che siamo, in cui i mobili, gli arredi e i piccoli dettagli non sono solo frutto di decisioni conscienti ma, al contrario, divengono proiezione inconscia di alcune parti di noi che si riflettono negli spazi circostanti. Per cui, è come se la casa avesse una specie di subconscio, come se paradossalmente fosse un prolungamento di noi stessi. È proprio per questo che, essendo una parte così intima, è anche il luogo che abbiamo a disposizione per mostrare al mondo chi realmente siamo, cosa ci piace e che estetica preferiamo rispetto ad un’altra. È un mix and match di noi e delle nostre passioni più grandi, quelle vere. Per cui, a volte è più facile descriversi con tutte le nostre sfumature attraverso gli oggetti o gli spazi, più che con le parole. Libri, fotografie, piante e quadri sparsi per casa mostrano chi realmente siamo e che tipo di persona vorremmo essere.

La nostra casa muterà con noi, insieme alle nostre scelte di vita e alla nostra visione del mondo. Ed è così che, numerosi psicologi hanno affrontato la relazione che vi è tra individuo e casa, gusto personale ed arredamento. Infatti, che abbiate una casa vostra o condivisa con qualcuno di importante, una semplice stanza o un piccolo monolocale, questo luogo parlerà di voi e delle vostre peculiarità caratteriali.

Non ci credete? Facciamo qualche esempio.

 

STILE ECLETTICO

 

Se siete amanti di uno stile eclettico, in cui i colori si fondono insieme così come le epoche dell’arredamento scelto, allora questa è la casa che fa per voi.  E’ un mix tra presente passato e futuro, ed ogni scelta sembrerebbe in contrasto con le altre. In realtà non è così, il risultato è vivace ed armonico, così come la personalità di chi ci vive. L’unione di più stili non preclude l’essere decisi, semplicemente non si ci vuole privare della bellezza di tanti punti di vista differenti. È sicuramente un arredamento per anticonformisti, creativi e soprattutto, coraggiosi.

STILE MINIMAL

Vorreste vivere in mezzo alla natura, senza distrazioni in giro per casa o cianfrusaglie inutili? Lo stile minimal riflette una geometrizazzione e un amore per la purezza. Poche forme essenziali sono in grado di dare alla casa un’aria semplice, genuina ed estremamente raffinata. La personalità che ci abita sarà decisa, limpida e trasparente, oltre che elegante. La maggior parte delle persone sedotte da questo stile sono dirette e cercano sempre di evitare l’evitabile. Poco, ma buono.

STILE SCANDINAVO

Per chi ama il Nord Europa e vorrebbe vivere nella sua tranquillità. Geometrie morbide e tagli tradizionali, oltre che nuances pastello ed estremamente delicate. Linee morbide ma al contempo decise e ben poco decorose. La praticità è alla base di questo stile, così come nella personalità che lo sceglie. Chi viene attratto dallo stile scandinavo ama la propria casa e la vede come una comfort zone nella quale rifugiarsi dopo una giornata di novità. Un piccolo spazio colorato ma allo stesso tempo calmo e semplice.

STILE BOHO CHIC

Suggestioni seventies e hippie portano ad avere un’ambiente giocoso e particolare. Il vintage fa da padrone e il mix di stili è assicurato. Poltrone vintage insieme a tavoli industriali, opere d’arte in bella vista e lampadari moderni. Parola d’ordine: libertà. Da ogni vincolo, accostamento di colori o forme. Per voi il “less is more” non conta.

In realtà ci sarebbero tantissimi altri stili, o fusioni di tali che potrebbero rappresentare meglio la nostra personalità, e non è detto che uno riesca a colmare tutta la descrizione di noi stessi. L’unica nota essenziale in qualsiasi casa è però renderla nostra, personale, trasportando la nostra vita, la nostra mente e la nostra essenza in ogni stanza. Diventerà la proiezione della nostra visione del mondo, oltre che della nostra quotidianità.

Valentina Brini