La magia di Jane Fonda e Robert Redford insieme in “Our souls at Night”

Fatevi un regalo guardando “Our souls at night – Le nostre anime di notte” e non ve ne pentirete!

Il film è stato presentato fuori concorso alla 74° Mostra internazionale d’Arte cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia ed è arrivato finalmente sulla piattaforma streaming di Netflix il 29 settembre 2017. Diretto da Ritesh Batra e prodotto da Finola Dwyer, Robert Redford, Erin Simms, la pellicola è la trasposizione cinematografica del libro “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf e vanta la presenza di due star hollywoodiane come Jane Fonda e Robert Redford.

I due ritornano ad essere protagonisti insieme in un film dopo cinquant’anni da “A piedi nudi nel parco” e sembra che il tempo non sia mai passato per affiatamento ed intesa.

Jane Fonda e Robert Redford interpretano rispettivamente Addie e Louis, due vicini di casa vedovi da anni che si conoscono da sempre, ma che non hanno mai approfondito. Un giorno Addie fa una proposta a Louis: condividere le notti per attraversarle insieme contro l’insonnia o i cattivi pensieri. Nessuna proposta indecente ma solo l’inizio di un’amicizia sincera. L’uno entra nella vita dell’altra a piccoli passi fino a sentire il bisogno di raccontarsi chi sono e in cosa credono. Tra i due si creerà un rapporto fondato sull’onestà e sul rispetto e ben presto, anche con l’arrivo del nipotino di Addie, passeranno insieme non solo le notti ma anche le giornate perché reciprocamente indispensabili e insostituibili l’una per l’altro.

La delicatezza e l’intensità con cui viene raccontata l’amicizia tra un uomo e una donna di mezza età è in linea con quella adoperata dallo scrittore Kent Haruf nel suo libro di cui il film è la pedissequa trasposizione per la non alterazione della storia, per i toni e per il senso di intimità, di profondità di sentimenti e di purezza che lascia nello spettatore. È come se le anime dei protagonisti venissero totalmente svelate e mostrate in tutta la loro verità senza lasciare dubbi sulla bontà delle loro azioni.

La scelta di Jane Fonda e di Robert Redford è stata azzeccata ed i due sono il motivo per cui il film merita non solo di essere visto e amato ma anche di essere considerato uno dei progetti cinematografici migliori su cui Netflix abbia mai investito, dimostrando ancora una volta di essere un’eccellenza.

Se a Jane Fonda nel ruolo di Addie è stato affidato il compito di essere una donna senza inibizioni, libera dai preconcetti, stanca dei commenti della gente e che finalmente vuole prendersi tutto quel che c’è di buono nella sua vita, a Robert Redford che interpreta Louis è spettato il ruolo dell’uomo sposato che ha tradito la moglie ma che conserva una timidezza infantile unita ad una maturità fondata sull’esperienza e ad un fascino senza tempo nonostante il trascorrere degli anni.

“Le nostre anime di notte” è un film gentile e romantico che fa bene al cuore perché ci ricorda che c’è sempre tempo per i sentimenti, per ricominciare e volersi bene e che la notte può essere difficile ma quando la si condivide insieme ad un altro attraversandola, la paura scompare e si ritorna ad amare.

Buona visione!

Sandy Sciuto