La magia dei vini siciliani: le proposte di Fratelli Mazza

Per lungo tempo i vini della Sicilia hanno occupato un posto marginale nella storia della tradizione enologica del nostro Paese. È solo da qualche anno che la situazione è cambiata, soprattutto grazie all’intervento di molti viticoltori locali e a una rinnovata capacità di andare incontro alle necessità del mercato. Così, pian piano il valore dei vini siciliani ha iniziato a crescere, e oggi questa è una delle risorse più importanti per tutta l’isola. Ormai i vini siciliani sono tra i più importanti a livello nazionale, non solo in termini qualitativi ma anche dal punto di vista della quantità.

Come sono cambiati nel tempo i vini siciliani

In un primo tempo l’obiettivo comune era quello di produrre vini alcolici e molto corposi, ma poi questa tendenza è stata accantonata, e oggi si punta su vini, provenienti da vitigni autoctoni, freschi e giovani. I vini ottenuti da uve Catarratto, Carricante e Grillo meritano di essere considerati tra i bianchi migliori della Sicilia, ma in questa regione è speciale anche la tradizione dei liquorosi, che sono noti e venduti non solo in Italia ma anche nei Paesi stranieri.

I rossi della Sicilia

Una menzione è doverosa per i rossi siciliani, e fra i vitigni migliori non si può non menzionare il Nero d’Avola, di sicuro il più conosciuto di tutti anche al di là dei confini nazionali. E poi, ancora, ecco il Nerello e il Frappato, insieme con vitigni internazionali quali il Syrah e il Cabernet Sauvignon: tutte proposte che hanno contribuito ad accrescere in misura significativa gli standard di qualità e il livello delle etichette dell’isola. I rossi siciliani, in effetti, rappresentano la soluzione migliore per tutti coloro che desiderano entrare in contatto con una realtà vivace, in luoghi in cui c’è un vero e proprio stile di vita alla base della produzione enologica.

Allumea Nero d’Avola Merlot

Una citazione speciale è doverosa per Allumea Nero d’Avola Merlot, un Orion Wines che rievoca la forte personalità dei vigneti del Trapanese. Si tratta di un rosso che si caratterizza per un gusto lungo e armonioso, realizzato unicamente con uve Merlot e Nero d’Avola. Il calice ha un carattere deciso e caldo, per un Sicilia DOP che propone una grande varietà di sentori e di aromi del terroir locale.

SciarediEst Nero d’Avola Antichi Vinai

Merita di essere scoperto anche SciarediEst Nero d’Avola Antichi Vinai, realizzato unicamente con uve Nero d’Avola. Si tratta di un rosso con un gusto appagante e lungo, che si produce dai vigneti dei paesi di Butera, Riesi e Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. Un Sicilia DOP da provare, per un calice generoso, ricco di aromi e con un carattere rotondo. La vinificazione viene effettuata con una macerazione delle uve a temperatura controllata: questa procedura, così come l’affinamento eseguito all’interno di vasche acciaio inox, fa sì che restino intonse le note fruttate peculiari del vitigno, mentre il gusto si conferma equilibrato e morbido.

SciarediEst Insolia

Infine, l’ultima bottiglia consigliata nel mare magnum dei vini siciliani è lo SciarediEst Insolia, che deve il proprio nome a Insolia, località di Santa Margherita del Belice, in provincia di Agrigento. Questo Terre Siciliane IGT è il risultato di un processo di vinificazione molto lungo, che punta sulla bontà più autentica. È solo in corrispondenza dell’imbottigliamento conclusivo, però, che questo vino riesce a sviluppare il proprio carattere delicato e attraente. Con una gradazione al 12%, SciarediEst Insolia viene prodotto con una fermentazione a una temperatura controllata di 18 gradi; le uve vengono rigorosamente raccolte a meno nei primi 10 giorni di settembre.

Dove acquistare: il sito di Fratelli Mazza

Per scoprire tutta la bontà dei vini siciliani non si può che navigare sul sito web di Fratelli Mazza, una realtà che è un punto di riferimento in tutto il settore nell’isola. La famiglia Mazza, infatti, ha cominciato a dedicarsi a questo mondo più di un secolo fa, nei primi anni del Novecento. Ancora oggi, lo shop online di Fratelli Mazza propone produzioni vinicole che, pur essendo ancora poco note, si fanno notare per la loro qualità e per il loro valore. È qui, insomma, che si possono trovare le eccellenze vere del territorio.



redazione