La diffusa moda della barba: quali prodotti ha fatto “esplodere”?

In #Lifestyle, #Moda by redazioneLeave a Comment

Quella della barba è ormai da diversi anni una moda molto diffusa: tantissimi uomini, spaziando dagli anziani fino a chi è appena maggiorenne, amano sfoggiare una barba curata e riescono a vedersi molto meglio con questo piacevole tocco di personalità.

C’è chi ama la classica barba “del terzo giorno”, ovvero una barba tagliata in modo uniforme a circa 2-3 millimetri, chi opta per una più vistosa barba incolta, chi sceglie il moderno stile “hipster”, chi predilige il pizzetto… i possibili stili sono innumerevoli e sono tutti accomunati dalla medesima idea, ovvero quella di evitare la classica rasatura con lametta.

Il desiderio di valorizzare al massimo la barba ha modificato anche le abitudini del consumatore medio, rendendo una solida realtà dei prodotti che in passato erano poco utilizzati se non, in alcuni casi, del tutto inesistenti.

Scopriamo subito, dunque, gli articoli più gettonati dagli amanti della barba.

Il regolabarba

Dal momento che il desiderio di sfoggiare la barba implica l’abbandono definitivo della lametta, per curare il proprio viso gli uomini devono ricorrere a uno strumento che esegua un taglio a misura, piuttosto che una rasatura completa, e questo è appunto il regolabarba.

I regolabarba sono estremamente diffusi, si possono infatti acquistare nella grande distribuzione, negli store dedicati alla tecnologia e anche in qualsiasi negozio online elettronica, come ad esempio DadoShop, e tra gli aspetti più importanti sulla base di cui orientare la propria scelta vi sono l’ergonomia, l’autonomia, la rapidità di ricarica ela possibilità di spaziare in molto molto ampio per quel che riguarda le misure di taglio.

Lo shampoo per barba

Lo shampoo per barba è una delle novità più suggestive, ed è un prodotto particolarmente adatto per gli uomini che amano avere una barba piuttosto lunga.

Se la barba ha una lunghezza non indifferente, infatti, è senz’altro utile provvedere alla sua pulizia proprio come si è abituati a fare con i capelli, e lo shampoo per barba risponde proprio a questo bisogno.

Qualche anno addietro, probabilmente, lo shampoo per barba sarebbe sembrato quasi un articolo goliardico, oggi invece è divenuto fondamentale per tutti gli uomini che hanno una barba lunga e che, a giusta ragione, vogliono curarla e mantenerla sempre in perfetta igiene.

Il balsamo per barba

Il balsamo per barba è un prodotto strettamente correlato a quanto appena detto, e che appunto viene utilizzato quasi sempre in associazione allo shampoo.

Se lo shampoo ha come funzione primaria quella di restituire una barba pulita e profumata, il balsamo le conferisce morbidezza e la rende ancor più piacevole al tatto.

L’olio per la barba

L’olio per la barba è un prodotto molto innovativo e risponde al desiderio, comune a tanti uomini, di sfoggiare una barba particolarmente lucida e vistosa.

L’olio per la barba offre una sorta di effetto bagnato e la funzione di questo prodotto, dunque, è prettamente estetica.

La cera per barba

La cura dell’aspetto della barba può far rima anche con la cera: anche questo è un prodotto che il mondo della barba ha “adottato” da quello delle acconciature, e la sua funzione è analoga.

Come noto la cera per capelli è un prodotto che viene utilizzato per il fissaggio della piega, e lo stesso avviene per quel che riguarda la cera per barba.

L’effetto modellante che la cera sa offrire si rivela molto adatto, ad esempio, agli uomini che vogliono ricreare il classico baffo all’insù.

Spazzola e pettine per barba

Una barba lunga va mantenuta in ordine e va pettinata, proprio per questo non deve stupire il fatto che in commercio vi siano anche spazzole e pettini specifici.

Tra gli amanti della barba si è diffuso un vero e proprio “culto” per le spazzole, oggetti che in genere sono realizzati in legno e con delle setole adatte alla durezza della barba.