La coppia che vive la quarantena in un castello di 800 anni in Irlanda

Laura Jamieson e Michael Smith stanno vivendo la quarantena in un posto molto particolare, infatti la stanno passando nel castello di Ashford mentre è chiuso.
Il castello, che si trova in una tenuta di 350 acri, fu originariamente costruito nel 13 ° secolo e fu acquisito dalla famiglia Guinness nel 1852.
La società Red Carnation Hotel ha acquistato Ashford nel 2013 per ristrutturarlo e trasformarlo in un hotel di lusso. Serve sia come fuga romantica sia come luogo di vacanza in famiglia, con attività che vanno dalle sessioni benessere alla falconeria, tutto a completa disposizione degli ospiti. Ma il castello è stato chiuso da quando in l’Irlanda a marzo è stato obbligatorio il lockdown, come in tutti gli altri paesi. Jamieson, 23 anni, lavora al castello da cinque anni, mentre Smith, 28 anni, è stato lì per tre. Jamieson è il senior guest executive e Smith è il manager della proprietà.
La coppia si incontrò quando Smith iniziò a lavorare al castello e Jamieson stava seguendo il programma di gestione di Ashford in quel momento. Sono una coppia da un anno e mezzo e vivono insieme in una casa a circa cinque minuti di auto dal castello.
“Siamo stati chiamati dal nostro direttore generale e ci ha chiesto se saremmo felici di vivere nel castello”, ha detto Smith a Insider. “E ‘stato un gioco da ragazzi”, ha detto Smith della decisione della coppia. “Non potevamo dire di no. Perché vorresti dire di no? È un posto fantastico”. “Ci siamo concentrati principalmente sulla manutenzione”, ha detto Smith, che poi continua: “Abbiamo un sacco di persone che chiedono informazioni sulla riapertura, che è prevista per il 20 luglio.”
In genere, in questo periodo, hanno iniziato le loro mansioni un po ‘più tardi la mattina e lavorano fino alle 22:00 circa.
“Dato che parti del castello risalgono a centinaia di anni fa, abbiamo controllato ogni stanza, controllando anche l’impianto idraulico, controllando che l’acqua scorresse correttamente. Non si sa mai in un edificio così vecchio”.
Il castello ha circa 160 bagni, quindi ci è voluto un po ‘di tempo per arrivare a tutti. “Ora è diventata una routine di allenamento per noi“ scherza Smith. “Non vediamo l’ora che diventi una vera e propria moda, come lo Zumba o il pilates”. “Ma, a parte gli scherzi, ci tiene molto attivi, ci tiene occupati e ci fa fare passi avanti”, ha aggiunto.
“Ogni singola stanza del castello è diversa”, ha detto Jamieson parlando delle 83 camere del castello. “Quando ci siamo trasferiti, ci hanno offerto tre stanze diverse e abbiamo potuto scegliere il nostro preferito.” “Quindi, abbiamo scelto la stanza nell’ala vittoriana del castello”, ha detto. “Abbiamo la camera da letto più incredibile con vista sul lago. Ci sono soffitti alti. È così comodo e bello. Insomma, una stanza meravigliosa”.
Dopo il duro lavoro la coppia ha sempre un appuntamento serale, nel fantastico cinema da 32 posti che è stato costruito nel castello. Negli ultimi giorni è arrivato anche il bel tempo e così la coppia si è dilettata anche in bellissime passeggiate, per staccare dal lavoro nel castello.
“Durante questo lockdown, non solo stiamo imparando a conoscerci di più come coppia, ma stiamo anche imparando a conoscere il castello”, ha detto Smith. “L’edificio è così grande. È un’esperienza incredibile. Stiamo trovando nuove aree, angoli e fessure.”
“Siamo arrivati al punto in cui abbiamo imparato come suonano certe assi del pavimento quando scricchiolano”.
Ma il brutto per i due è che si stanno accorgendo che presto il castello riaprirà e loro dovranno tornare a casa da quella che loro stessi definiscono essere stata una vacanza.

Rebecca Broomfield