Juventus campione d’Italia, ma ecco tre motivi per seguire ancora il Campionato

Con la vittoria sulla Fiorentina la Juventus ha conquistato il titolo di Campione d’Italia. Grazie a questo successo i Bianconeri raggiungono quota otto scudetti consecutivi, continuando la striscia di vittorie che dura dalla stagione 2011/12, che è già un record per il Campionato italiano.

Il titolo non è mai stato in discussione perché i Bianconeri sono in testa alla classifica dalla seconda giornata di campionato. Ad oggi, la squadra torinese vanta sia la miglior difesa che il miglior attacco  perdendo soltanto due partite.

Qualche ora prima, sempre di sabato, la squadra femminile, Juventus Women, ha vinto il secondo campionato della sua storia. Risultato che diventa ancora più importante considerando che è il primo organizzato direttamente dalla Figc.

La Serie A però non è ancora finita… nelle restanti cinque giornate sono ancora diversi i verdetti da stabilire.

Qualificazione alla prossima Champions League

Il Napoli, a meno di clamorosi crolli durante questo finale di stagione, dovrebbe assicurarsi un posto in Champions League, così come l’Inter. Per il restante posto ci sono ben cinque squadre in soli quattro punti: Milan, Atalanta, Roma, Torino e Lazio si giocano un posto nella massima competizione europea.

Il calendario sembrerebbe essere favorevole al Milan (il quale però non si trova in un ottimo momento di forma e risultati) che è l’unica squadra, insieme alla Lazio, che non deve ancora affrontare i Campioni d’Italia. Il Torino sarà arbitro del proprio destino ma anche della volata Champions dato che deve ancora affrontare Milan, Juventus e Lazio. L’Atalanta è una delle squadre più in forma del campionato, mentre la Roma sembra in ripresa. Sarà una lotta combattuta fino all’ultima giornata e chi non si qualificherà per la Champions League rischia di rimanere fuori anche dall’Europa League vista la classifica molto corta.

La salvezza

Anche la lotta per la salvezza è entrata nel vivo. La matematica ha già condannato il ChievoVerona alla serie B, mentre la classifica deve stabilire le altre due squadre che saranno retrocesse. Le speranze del Frosinone di rimanere in Serie A sono molto basse dati i dieci punti di distacco dalla zona salvezza. L’Empoli, dopo la sconfitta con la SPAL ha complicato il suo obiettivo: ora si trova a quattro punti dall’Udinese che occupa la quart’ultima posizione. Le altre squadre che rischiano la retrocessione sono sicuramente Bologna e Genoa che si trovano con soli 5 punti di vantaggio sull’Empoli. Non bisogna pensare che sia tutto deciso viste anche le recenti vittorie di Empoli e SPAL su Napoli e Roma che erano tutt’altro che prevedibili.

Titolo di capocannoniere

Quattro giocatori si stanno giocando il titolo di capocannoniere di questa stagione. La classifica è guidata da Quagliarella (con 22 gol segnati), a distanza di un solo gol si trova la coppia formata da Piatek e Zapata che ha sicuramente buone chances di impensierire il giocatore italiano. Ovviamente è ancora in corsa il giocatore simbolo dei neo Campioni d’Italia: Cristiano Ronaldo a quota 19 gol. Ancora in corsa, probabilmente per il podio, è l’attaccante del Napoli Milik che è l’unico tra i primi 4 della classifica a non  aver segnato nemmeno uno dei suoi 17 gol su rigore.

Tommaso Pirovano