Da www.calciostyle.it

Italiane in Europa: un bilancio dopo le partite del girone di andata

Tra Champions League ed Europa League, quest’anno l’Italia ha ben sette squadre a lottare in Europa. Nella massima competizione troviamo ovviamente la Juventus, l’Inter, l’Atalanta e la Lazio; in Europa League, invece, Roma, Milan e Napoli.
Concluse le partite del girone d’andata, è tempo di bilanci. Come si sono comportate fino ad ora le nostre italiane in Europa?

JUVENTUS

La squadra di Pirlo è a un passo dalla qualificazione agli ottavi di Champions League. 6 punti e secondo posto in solitaria dietro al Barcellona, squadra contro cui i bianconeri hanno perso per 0-2 a Torino. Un girone, tolta la squadra di Messi, non difficile per Ronaldo e compagni. Manca ancora il ritorno, è vero, ma la Juve ha quasi archiviato la pratica. Resta da attendere la matematica.

Da www.m.calciomercato.com

INTER

Discorso opposto per l’Inter di Antonio Conte che, con il Real Madrid, era la squadra favorita per il passaggio del turno. Dopo le gare d’andata, tuttavia, la situazione è completamente ribaltata. Inter a zero vittorie e a soli 2 punti, all’ultimo posto del girone. Il Real non se la passa meglio, visto che è a quota 4 punti. Per l’Inter ora è dura, ma nel calcio tutto è possibile.

ATALANTA

Al netto della sconfitta per 0-5 contro il Liverpool, l’Atalanta è seconda in classifica con 4 punti e, a meno di passi falsi nelle partite di ritorno, può passare il girone. Il primato nel girone è saldamente in mano ai Reds, ed è giusto così, ma la lotta per il secondo posto è apertissima, e la squadra di Gasperini ha tutte le carte in regola per conquistarlo.

LAZIO

Dopo più di dieci anni la Lazio torna in Champions, e lo fa anche stupendo tutti. Un girone non facile, perché Borussia Dortmund, Brugge e Zenit non sono squadrette, ma la Lazio ha dimostrato di poterci stare in mezzo ai grandi. Una vittoria contro i tedeschi, due pareggi e secondo posto in solitaria a 5 punti. Il ritorno può dare ancora più certezze agli uomini di Inzaghi.

ROMA

Per le italiane in Europa League la situazione è simile. Partiamo dalla Roma. L’ottimo momento di forma della squadra giallorossa si vede, e ciò è dato dal fatto che la squadra capitolina ha chiuso in testa il girone d’andata dell’Europa League a quota 7 punti. Due vittorie e un pareggio, ma il dato che salta all’occhio sono i ben sette gol realizzati. Passaggio del turno ormai certo (e meritato) per la squadra di Fonseca.

Da www.eurosport.it

MILAN

Nonostante un sorteggio tosto, per il Milan il girone di andata si è rivelato abbastanza positivo. Secondo posto con 6 punti, anche per la squadra di Pioli il passaggio del turno sembra cosa relativamente semplice. Da sottolineare, però, che contro il Lille è arrivata la prima sconfitta per i rossoneri, che non perdevano da ben 24 partite. Una sconfitta che servirà sicuramente a dare la sveglia al diavolo, che non vuole fare altri passi falsi.

NAPOLI

Il Napoli in Europa non gioca benissimo. Ok, ha 6 punti, ma il gioco europeo non esalta sicuramente i tifosi. Dopo la prima sconfitta contro il ben meno prestigioso AZ Alkmaar, il Napoli vince le successive partite con tanta sofferenza. Il passaggio del turno non è così scontato, visto che ci sono tre squadre su quattro ferme a 6 punti. Se il Napoli gioca come sa, può farcela.

Insomma, una situazione favorevole quasi per tutte le nostre italiane in Europa. La possibilità che tutte passino il girone è buona, ma non sono più ammessi errori nel girone di ritorno.

Marco Nuzzo