ItaliaCheVale: Stafilé è il brand di skincare che sfrutta i benefici anti-age del vino Barolo

In questo primo appuntamento di ItaliaCheVale del 2022, parleremo di Stafilé, un brand di cosmetica che utilizza il vino Barolo per realizzare una skincare curativa e Made in Italy!

Dalle vigne al vasetto: inebriante e altamente Anti-Age, il vino Barolo è un potente antiossidante che non solo valorizza l’eccellenza di una terra ricca di tradizione, le Langhe piemontesi, ma assicura una skincare completa sotto tutti i punti di vista. I prodotti di bellezza basati sulla vinoterapia  hanno proprietà antiossidanti grazie ai vinaccioli dell’uva ricchissimi di polifenoli, vitamine A, B e C, sodio e potassio e sono alleati fondamentali per la cura della nostra pelle. 

Lo sa bene Stafilé, brand 100% Made in Italy che crea prodotti con i poteri benefici del Vino Barolo, unendo così il mondo della skincare a quello della vinoterapia.

 LA STORIA DI STAFILE’

Stafilé nasce nel 2018 da un’idea che racchiude la storia di una famiglia di medici e di farmacisti originari delle Langhe.  Tutto ha inizio alla metà del 1800, quando il capostipite della famiglia, giovane dottore appena laureato anch’egli figlio di medico vince una condotta come medico nelle Langhe a Monforte d’Alba, terra di famosi vigneti piemontesi oggi zona UNESCO. Il giovane medico lascia così la sua residenza per avventurarsi in una terra piuttosto povera e impara subito ad apprezzare il territorio, coglierne la bellezza delle dolci colline, ed impara a conoscere il risultato del lavoro dei suoi pazienti: il vino Barolo.

Fin da subito capisce che questo vino non è uguale agli altri: il suo alto contenuto di resveratrolo, un polifenolo con proprietà antiossidanti è in grado di rallentare il processo d’invecchiamento e ciò rende il Barolo quasi miracoloso.  Senza eccessi e con saggezza, inizia ad utilizzarlo come medicina: lo prescrive a chi ha problemi di cuore,  a chi ha disturbi digestivi oppure a chi ha improvvisi raffreddori e persino alle donne in gravidanza.

Le ultime generazioni di questa famiglia hanno voluto rendere omaggio alle generazioni precedenti che hanno dedicato con moltissima dedizione la loro vita alla salute ed al benessere del prossimo e, ad oggi, Stafilé è questo: la trasmissione di un segreto famigliare dell’impiego di un vino nobile nella realizzazione di prodotti innovativi legati alla tradizione del territorio per la bellezza della nostra pelle e della nostra anima.

IL POTERE CURATIVO DEL BAROLO: ECCO I PRODOTTI STAFILE’

Ricco di antiossidanti benefici per la pelle come flavonoidi, resveratrolo e tannini, il vino Barolo combatte i segni dell’invecchiamento ripristinando il collagene nella pelle e, proprio per questo motivo, si può trasformare in cosmesi da applicare quotidianamente.

In particolare, l’effetto antiaging del vino barolo si nota soprattutto a livello cutaneo perché nella nostra pelle sono presenti diversi recettori specifici per i polifenoli e i quali il resveratrolo si lega per esplicare al meglio l’azione anti-invecchiamento riducendo appunto lo stress ossidativo cutaneo. Aumenta inoltre la produzione cellulare e riduce sensibilmente il processo di foto invecchiamento della pelle.

I trattamenti vinoterapici della linea Stafilé racchiudono nei loro elegantissimi vasetti in vetro con il tappo in sughero, tutte le proprietà delle risorse locali del Piemonte! Insomma, è proprio il caso di dirlo… il Barolo è un vero elisir di giovinezza ed é ancora meglio se accuratamente applicato sulla vostra pelle quotidianamente! Non ci resta che lasciarci inebriare da queste formulazioni dal fascino di-vino.



Valentina Brini