ItaliaCheVale: Omnia Profumi unisce il mondo della gioielleria con l’essenza del profumo

Per questo appuntamento di ItaliaCheVale scopriremo Omnia Profumi, un brand Made in Italy che unisce la preziosità dei metalli all’estro creativo della profumeria. 

La storia di Omnia Profumi e dei suoi prodotti nasce dalla combinazione di passione ed esperienza nel campo della gioielleria e della gemmologia, in cui la famiglia Tagliacarne opera da molti anni. Infatti è proprio Fabrizio Tagliacarne il creatore e appassionato di gioielli che ha fondato Omnia Profumi nel 2009. La passione per le essenze che ha sempre nutrito Fabrizio, ha dato vita ad una nuova esperienza e ad un nuovo percorso creativo. Ed è proprio grazie a lui che il mondo della profumeria si fonde con il mondo dei gioielli, arricchendo così la creazione di fragranze originali.

Ogni profumo racconta un momento, un periodo, un frammento della vita di Fabrizio e ogni profumo è stato abbinato ad una pietra o ad un metallo creando così una Collezione Gioiello ricca di essenze pregiate e naturali. Le Pietre e i Metalli, quei materiali che lo hanno ispirato nella lavorazione dei suoi gioielli, ora lo hanno ispirato nella creazione dei suoi profumi.

I profumi lo hanno rapito tanto da dedicarsi solo ed esclusivamente alla creazione di quest’ultimi nel mondo della nicchia, continuando a percorrere il mondo del lusso.
Ed è nel 2019 che Fabrizio festeggia un grande traguardo nel mondo della profumeria artigianale: festeggiando i 10 anni di Omnia Profumi decide di lanciare in questa speciale occasione anche  il suo Brand personale “Fabrizio Tagliacarne” con una sola fragranza che ha chiamato “ICIO”, il suo soprannome.

Una storia di vita (e di lavoro) particolare e decisamente controcorrente che ha portato alla creazione di un brand che celebra la creatività italiana attraverso le sue fragranze.

Noi di Social Up abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Fabrizio per farci raccontare qualche retroscena in più su Omnia Profumi:

Fabrizio, dalla gioielleria e gemmologia al mondo dei profumi: come ha influenzato il suo passato nei gioielli la creazione delle fragranze Omnia?

Gli studi mi hanno portato ad amare le pietre, sono laureato in geologia e gemmologia, e da qui nasce la mia passione. Ho iniziato creando gioielli, tutti pezzi unici molto particolari, ma la passione per le essenze mi ha portato a creare una collezione di Eau de Parfum legata ai gioielli. La prima Collezione veniva abbinata alla vendita dei miei gioielli riscuotendo già da subito un grande successo. Io amo tutto ciò che è materia, tutto ciò che può essere plasmato per creare qualcosa di unico e prezioso. Questo accade lavorando le pietre o i metalli ma accade, con ancor più unicità, unendo le essenze, potendo così creare fragranze uniche.

Come nasce il progetto di Omnia Profumi?

Creando una collezione sempre più ampia ho deciso di costituire la Omnia Profumi. Dalla nascita della Collezione Stones, che ha mantenuto le sue prime fragranze come Ambra, Granato e Madera, ho iniziato il percorso di Omnia Profumi, che ormai dura da 12 anni, ed ho ampliato la gamma delle mie proposte con la Collezione Metals e White Stones, ampliata fino al 2018. Nel 2019, in occasione dei 10 anni di Omnia, ho creato la Collezione Relazioni Olfattive con le due referenze Animanobile ed Evodià, nata per essere un limited edition da collezione ed ho lanciato la mia Collezione – Fabrizio Tagliacarne Brand, con una sola fragranza che si chiama ICIO, il soprannome con il quale mio nonno mi chiamava, e proprio a lui ho dedicato la mia prima fragranza, riempiendo la bottiglia di note che mi legano a lui, essenze di legno, di fumo, fragranze che unite assieme hanno creato un profumo che lo ricorda perfettamente.

Il lavoro dietro alla creazione di un gioiello come di un profumo è un vero e proprio percorso artistico: come si arriva dall’idea alla creazione effettiva di un profumo Omnia?

Quando creo una nuova fragranza solitamente vengo ispirato da un evento della mia vita, come per esempio il mio nuovo profumo US66 che affianca ICIO nella mia Collezione. US66 è nato per descrivere il “viaggio”, il viaggio dei miei sogni percorrere la Route US 66 con la moto da est a ovest. Un viaggio che ha portato anche tante decisioni, dove ho deciso di fondare Omnia Profumi. Anche Evodià è un profumo nato dall’esperienza di un viaggio in Scozia come anche Opalerosa nasce dal mio viaggio in Oman. In ogni viaggio sento profumi diversi che poi voglio riportare a modo mio nel mio profumo.

Opalerosa è uno dei suoi ultimi profumi: dove ha trovato l’ispirazione? Come è nata la fragranza?

Opalerosa nasce dal mio viaggio in Oman dove mi sono ritrovato a visitare le coltivazioni delle Rose in una meravigliosa Valle che aveva un sentore di magico. Spazi inondati di profumo che si legavano a essenze tipiche del luogo il legno di oud aveva una predominanza particolare e questo mi ha ispirato nel creare questo meraviglioso mix, Rosa nera di Baccara e oud, sono alla base di Opalerosa.

E proprio Opalerosa diviene l’ultimo simbolo di Omnia Profumi e della sua ricercatezza: un viaggio tra le arti antiche dei profumieri e la cucina omanita, che si tramandano da generazioni ha ispirato questa stupenda fragranza che lui ha chiamato OPALEROSA, portando con se sapore di questo viaggio che ha lasciato un ricordo indelebile.

Un viaggio tra diverse realtà paesaggistiche: quella moderna della Capitale, Muscat, dalle casette bianche e basse, qualche tocco di colore sui merletti, cornici per i tetti piatti, affacciate su strade ampie e dritte. Poi attraversando le Montagne rocciose dell’Hajar, alle spalle ecco apparire Paesini silenziosi, dai ritmi lenti, le Oasi ed il Deserto Rosso. Possenti fortezze si ergono a protezione di questa quiete immutata, il baratro del Gran Canyon pare il Centro dell’Universo e da questi meravigliosi paesaggi, Fabrizio ha catturato gli odori, lo spirito e l’essenza di una magia, in Opalerosa.

Ed è proprio per questo che Opalerosa ha la capacità di trascinarti in un altro mondo grazie alla sua ricercatezza dal sapore orientale. Un profumo che celebra la vita ed ogni sua sfumatura puntando sull’unicità della propria essenza. Che sia il regalo perfetto anche per la Festa della Mamma? Noi crediamo proprio di sì.



Valentina Brini