Photo by Mick Haupt on Unsplash

Cinque giochi da tavolo da mettere assolutamente in valigia

Siete in vacanza e all’improvviso una sera piove. Che fare? Netflix è una valida alternativa, ma dopo la pandemia tutti abbiamo bisogno di disintossicarcene. Ecco allora cinque giochi da tavolo da portare assolutamente in vacanza per non farsi rovinare la serata dal mal tempo.

Taboo

È un grande classico intramontabile che negli anni ha appassionato grandi e piccini. Si gioca a squadre e l’obiettivo è far indovinare una parola senza utilizzare alcuni sinonimi. Vince la squadra che per prima completa il giro sul tabellone e indovina più parole. Il risultato è strabiliante soprattutto se si gioca con amici che si conoscono bene: si può sempre fare affidamento su esperienze passate comuni.

Carte, il must-have dell’estate

Che siano quelle da scala quaranta o un mazzo di carte da scopa, è fondamentale che queste abbiano un posto nella vostra valigia. Pratiche e compatte possono essere davvero portate ovunque. Organizzate tornei, sfidatevi e imparate anche nuovi giochi. E se giocate a briscola, imparate i segni per poter comunicare con il vostro compagno senza dover parlare e avviare così la vostra strategia segreta.

Photo by Amanda Jones on Unsplash

Trivial

Volete mettere alla prova la vostra conoscenza di cultura generale? Trivial allora è il gioco che fa per voi. Un tabellone, delle pedine e centinaia di domande a cui dover rispondere. Esistono varie versioni tematiche di questo gioco da tavolo, basta scegliere la vostra preferita. Le domande vanno da un grado di difficoltà uno fino a cinque. Mettetevi alla prova con Trivial e imparerete anche una miriade di curiosità.

Gli scacchi

Sicuramente avrete visto la serie Netflix La regina degli scacchi e siamo sicuri che vi sia rimasta addosso una voglia di imparare a giocarci. L’estate potrebbe essere finalmente il momento perfetto per esercitarsi. Anche in questo caso la scacchiera è comoda da portare in viaggio, ne esistono di ogni misura e in formato mini. Cimentatevi con torri, cavalli e re da proteggere. Non ve ne pentirete!

Photo by Michael on Unsplash

Le carte da Uno

Questo è probabilmente uno die giochi che più mette a rischio le amicizie: lanciare un più quattro potrebbe essere davvero una mossa azzardata. Questo gioco da tavolo occupa poco spazio e trova sempre posto in ogni valigia. Uno dei vantaggi è anche quello che si può giocare davvero in tantissimi. Le regole sono semplicissime basta rispondere con carte dello stesso colore e usare il cambio colore e le figure speciali per portare avanti una strategia vincente. Fondamentale ricordarsi di dire “Uno” quando si rimane con solo una carta in mano.

Photo by Karla Hernández on Unsplash



Eleonora Corso