Intervista ad Olly : alla scoperta del nuovo singolo “Un’altra volta”

Federico Olivieri, in arte Olly, è un giovane artista capace di spaziare tra il rap e il pop. Appassionato di musica sin da piccolo, sta inseguendo il suo sogno pubblicando un singolo dietro l’altro. Dal 2016, anno del suo debutto, il giovane artista ha fatto uscire numerosi brani, tra cui lo scorso maggio “Lego”, singolo grazie al quale è stato nominato Artista del Mese per MTV New Generation. Ad oggi vanta una collaborazione con Arisa con cui ha realizzato un originale remix della canzone “La notte”. In occasione dell’uscita del suo ultimo singolo “Un’altra volta” abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui. Scopriamo insieme allora chi è Olly e cosa si cela dietro al brano “Un’altra volta” disponibile da venerdì 18 marzo su tutte le principali piattaforme digitali per Aleph Records / Epic / Sony Music Italy.

Se dovessi scegliere tre aggettivi con cui descriverti, quali sarebbero?

Permaloso, sensibile, calmo.

Come ti sei avvicinato al mondo della musica? Hai il ricordo di un momento preciso in cui hai capito di voler inseguire questo sogno?

Studiavo viola e pianoforte al conservatorio da piccolo ma ho sempre avuto la passione del rap. Facendo freestyle con amici loro stessi mi hanno esortato a registrare qualcosa di scritto di sana pianta da me. Una cosa tira l’altra ed eccoci qui.

Nel tuo ultimo singolo canti “Tu lo faresti un’altra volta l’amore con me?”, l’hai scritta pensando a qualcuno in particolare? Un ex partner?

In realtà no, non in particolare. Le mie canzoni non sono sempre riferite a eventi strettamente personali. Mi piace pensare e immedesimarmi in altri. In questo caso mi sono chiesto: “Se volessi rifare l’amore con qualcuno che amo o ho amato, come glie lo chiederei?” e sbam!

Riguardo questo brano hai raccontato che “si fa riferimento ad un’ennesima relazione in cui finisco per espormi e ferirmi solo io, come ahimè è quasi sempre successo nella mia vita”. Ci credi ancora nell’amore nonostante le esperienze negative del passato?

Credo nell’amore ma non credo nella definizione che ho sempre dato all’amore. Crescendo sto trovando sfumature sempre nuove e diverse dell’amore, dalle più belle alle più brutte. Sicuramente ci spero.

Oltre alla musica studi economia all’Università statale di Milano, come riesci a conciliare questi due aspetti della tua vita?

Sinceramente non lo so ahahahah ho smesso di chiedermelo. Certamente sono fortunato ad aver trovato dei compagni di corso che capendo la mia situazione e credendo tanto in me mi aiutano quando resto indietro a preparare gli esami. Sono la mia salvezza.

Visto che la bella stagione si sta avvicinando, hai intenzione o stai già lavorando a una hit estiva?

Ogni giorno dedico un pensiero, un gesto o una pagina di scrittura alla mia musica quindi sì, sono bello gasato.

Cosa dobbiamo aspettarci dai tuoi progetti futuri, magari qualche live?

Non aspettatevi niente perché le aspettative fanno male. Seguitemi, credeteci e sintonizzatevi con la mia musica così ci prendiamo tutti bene o male insieme.

Eleonora Corso