Instagram tv: finalmente arrivano i video orizzontali

Finalmente Igtv è pronta per una grandissima novità: la possibilità di caricare video orizzontali per i produttori di contenuti all'interno della tv di Instagram.

Nel 2015 Instagram aveva introdotto, con grandissimo successo, l'opzione per il caricamento di foto orizzontali, non più quindi soltanto nel classico formato quadrato. Ai tempi fu una rivoluzione che riscosse moltissimo successo da parte degli utenti, ed ad oggi la maggior parte delle foto pubblicate sulla piattaforma é proprio nel nuovo formato. L'introduzione di questa importante ed attesa novità è stata mossa, oltre che da motivazioni prettamente “stilistiche”, da altre del tutto commerciali  commerciali, che riguardano principalmente Influencer e società che utilizzano Igtv per la pubblicità e la promozione dei loro prodotti.

Il formato verticale delle foto era infatti molto limitante per questi ultimi, in particolar modo riguardo alle riprese effettuate con attrezzatura professionale. I nuovi video orizzontali, invece, saranno in grado di dare la possibilità a chi utilizza Igtv per scopi professionali, di utilizzare la tecnologia fotografica e non solo al meglio delle possibilità. Un passo certamente avanti per l’app di fognaria più utilizzata al Mondo. L'introduzione di questa importante novità, che già era stata anticipata da diverse voci, è poi diventata ufficiale grazie ad un post pubblicato proprio su Instagram. Nel post, i vertici dell'app di proprietà di Facebook, sottolineavano come con i video orizzontali nella piattaforma potranno essere pubblicati contenuti che prima non potevano essere adeguatamente sfruttati al cento per cento delle loro potenzialità, come per esempio riprese sportive o con molte persone all’interno dell’inquadratura. Instagram introduce così un'importante novità, almeno per il mercato pubblicitario e dell'influ-marketing, che proprio grazie ad Instagram sta raggiungendo numeri importanti. Questo perché la tecnologia non ha solo modificato il nostro modo di vivere o di approcciarci con gli altri, ma ha un po’ modificato anche l'economia. E l'economia on-line va veloce......molto veloce.

E la tecnologia non può far altro che cercare di stargli dietro nel miglior modo possibile. Instagram sta diventando un vero e proprio covo di pubblicitá, altro che i post da svariate migliaia di euro di Chiara Ferragni o delle sue colleghe influecer. Igtv è un’applicazione separata da Instagram ed é disponibile sia per dispositivi Android che iOS. L’app permette di caricare video più lunghi rispetto a quelli che si possono caricare su Instagram. Il servizio era stato lanciato nel 2018 e apre fino a 10 minuti di durata e 650 mb di peso, ma utenti verificati e popolari possono spingersi fino a un’ora e 3,6 gb.