Inizia la stagione outdoor del Garda Trentino: gli eventi da non perdere

Primavera, tempo di risvegli, che per il Garda Trentino significa una cosa: l’inizio della stagione sportiva! Maratone, trail running, bici da corsa e MTB, climbing e sport acquatici: le attività praticabili nel territorio sono davvero tante, così come le competizioni di importanza nazionale e internazionale. Tutte immerse in panorami mozzafiato e nella natura incontaminata del lago e delle montagne.

READY, SET, GO: LE COMPETIZIONI PER I RUNNER

 Maratone e trail running, gli amanti della corsa possono trovare nel Garda Trentino il terreno perfetto per mettere alla prova la propria abilità.

Lake Garda 42, la Maratona del Lago di Garda

Il primo weekend di aprile si terrà la Lake Garda 42, la gara podistica che attraversa le tre province dell’Alto Garda: Brescia, Trento e Verona. Due tracciati in uno, il principale di 42 km e la mezza maratona da 21 km. Da Limone sul Garda (BS), i concorrenti percorreranno la strada panoramica “Gardesana”, fino a Riva del Garda (TN), raggiungendo poi Arco (TN), che sarà il punto di partenza della LG21. Da qui entrambi i percorsi scenderanno verso Torbole (TN), fino a Malcesine (VR), dove sarà posizionato il traguardo.

Per i più piccoli ci sarà LAKE GARDA KIDS RUN a Riva del Garda, riservata agli atleti compresi tra 5 e 12 anni. E non è finita qui: ad aspettare i concorrenti ci sarà anche una incoraggiante “cheering zone”! Il tutto nella cornice naturale del Lago di Garda, tra montagne e acqua.

MARATONA LAKE GARDA 42:

Partenza: domenica, 03/04/2022 ore 09:00 – Lungolago Limone (BS)

Fine corsa: ore 15:40

Punti di ristoro: 4.5 km – 10.3 km – 16.3 km – 21.2 km – 24.8 km – 29.0 km – 33.4 km – 36.2 km

Dislivello: ca. ↑125 m ↓150 m

MEZZA MARATONA LAKE GARDA 21:

Partenza: domenica, 03/04/2022 ore 09:45 – Piazza delle Canoniche, Arco (TN)

Fine corsa: ore 15:40

Punti di ristoro: 3.7 km – 7.9 km – 12.3 km – 15.1 km

Dislivello: ca. ↑50 m ↓70 m

LAKE GARDA KIDS RUN:

Presso la Rocca di Riva del Garda (TN)

Start: sabato, 02/04/2022 – Rocca, Riva del Garda

LG KIDS: ore 18:00

Garda Trentino Trail, la prima gara trail nell’alto Garda

Il 14 e 15 maggio torna Garda Trentino Trail, giunto alla settima edizione: un evento internazionale che unisce trail running e natura, corsa e paesaggi spettacolari in riva al Lago di Garda. Quattro percorsi per quattro distanze, ma tutti nella splendida cornice del Garda Trentino:

  • Garda Trentino Trail: 61,5 km, 3.800 m d+, partenza da Arco (TN)
  • Tenno Trail: 27 km, 1.700 m d+, partenza da Arco (TN)
  • Ledro Trail: 39 km, 2.500 m d+, partenza da Arco (TN)
  • Garda Trentino Run: 11 km, 600 m d+, partenza da Arco (TN)

CUET, Comano Ursus Extreme Trial

Chi ama i terreni difficili e i sentieri tecnici e selvaggi, non deve perdersi CUET, la gara organizzata dall’associazione Comano Mountain Runners, che si terrà sabato 18 giugno. 28 km di percorso ad anello per 2200 m D+, che esplora le famose “creste della Val Marcia”, con partenza e arrivo nei pressi di Passo Durone, nel Bleggio Superiore. Una gara difficile e impegnativa per il 60% in single track, ma che farà scoprire un territorio unico come quello di Comano, parte della Riserva di Biosfera “Alpi Ledrensi & Judicaria”, riconosciuta Patrimonio UNESCO.

Lunghezza: 28 km

Dislivello: 2.200 MD+

Partenza: sabato, 18/06/2022 ore 9:00, Passo del Durone

Arrivo: Passo del Durone

Ledro Sky, Senter dele Greste

Domenica 12 giugno sarà la volta di Ledro Sky – Senter dele Greste, la gara di corsa organizzata dalla Società Sportiva Dilettantistica Tremalzo, seconda prova ufficiale del circuito “La Sportiva Mountain Running Cup 2022”, valevole come X edizione del Trofeo Valle di Ledro. Un percorso di 19 km che parte e arriva a Mezzolago, costeggiando il Lago di Ledro, percorrendo il Senter dele Greste – dove sono ancora presenti trincee e camminamenti della Grande Guerra –, e conquistando cime, come Cima Sclapa e Cima d’Oro.

Lunghezza: 19 km

Dislivello: 1.610 m

Ristori: 4

Partenza: domenica, 12/06/2022 ore 9, Mezzolago

Arrivo: Mezzolago

LedroMan, triathlon sprint

Nell’incantevole location della Valle di Ledro, sospesa tra l’acqua cristallina del lago e le incantevoli montagne, in mezzo a borghi e cascate, il 10 luglio andrà in scena la Triathlon Sprint LedroMan. 750 mt di nuoto nel Lago di Ledro, 20 km con la bici e altri 5 km di corsa, per una competizione entusiasmante nella suggestiva atmosfera della Valle di Ledro che anche quest’anno attirerà centinaia e centinaia di atleti professionisti e non.

ADRENALINA IN SELLA ALLA BICI

Oltre 90 percorsi appartenenti alla rete ufficiale per un totale di 2500 km, clima mediterraneo e paesaggi unici: il Garda Trentino è il paradiso di ogni rider. Non sorprende che il territorio ospiti il maggior evento europeo dedicato proprio alle due ruote, nonché alcune gare ciclistiche di caratura internazionale, che ogni anno vedono sfidarsi biker provenienti da tutta Europa.

Bike Festival, l’evento imperdibile per tutti gli amanti della MTB

In occasione della tradizionale apertura della stagione, dal 29 aprile al 1° maggio l’intera scena europea della mountain bike si riunirà sul Lago di Garda per il Bike Festival, tre indimenticabili giorni dedicati a MTB, eMTB, in una cornice unica e suggestiva, che attireranno oltre 50.000 visitatori. Il fulcro dell’evento è la fiera outdoor, dove i grandi marchi di bike presenteranno le novità e daranno la possibilità agli appassionati visitatori di provare gli ultimi modelli e prodotti. Non è tutto: il programma è ricco di appuntamenti che risveglieranno lo spirito di competizione dei mountain biker.

Il principale è la Scott Bike Marathon, in cui i concorrenti potranno scegliere tre diverse distanze e difficoltà, a seconda del proprio livello di preparazione. Anche quest’anno ci sarà il tracciato della Ronda Piccola, inaugurato nel 2021 e molto apprezzato dai bikers. Per chi vuole mantenere alto il tasso di adrenalina, c’è la Bosch eMTB Challenge, che mescola elementi di Enduro, Trail e Orienteering, in un percorso che si compone di diverse prove e che è stato ideato per esaltare le caratteristiche delle eMTB elettriche.

Per i biker più esperti, l’Enduro, un percorso inedito con partenza e arrivo nel cuore dell’area Expo del Bike Festival. Infine, per i più piccoli, la Junior Trophy.

Tour Transalp, dal Lago di Resia ad Arco, attraverso le Alpi

Dal 19 al 25 giugno si svolgerà la 18esima edizione della Tour Transalp su strada, la gara ciclistica più famosa e spettacolare d’Europa, che ogni anno attira sportivi e appassionati provenienti da 35 nazioni. Una settimana, 7 tappe, oltre 600 km e 15.860 m di dislivello, con partenza da Passo Resia e arrivo ad Arco, a due passi dal Lago di Garda. Un percorso spettacolare che ogni ciclista sogna di affrontare, almeno una volta nella vita.

Lunghezza: 600 km

Dislivello: 16.000 m

Partenza: domenica, 19/06/2022, Lago di Resia

Arrivo: sabato, 25/07/2022, Arco

Bike Transalp, in mountain bike attraverso le montagne

Dal 3 al 9 luglio si svolgerà la 24esima edizione della Bike Transalp, “sorella” della Tour Transalp, pensata per i mountain biker. Nel corso delle sette tappe, i partecipanti attraverseranno le stupefacenti montagne dell’arco alpino, pedalando tra Germania, Austria e Italia e affrontando, complessivamente, 567 km e 18.387 m di dislivello. L’ultima tappa sarà proprio Riva del Garda (TN), ridente località del Garda Trentino incorniciata dal lago e dalle montagne.

Gli spettacolari percorsi, i panorami mozzafiato, gli splendidi tracciati sono una calamita che attirerà ca. 1.000 mountain biker da oltre 40 Paesi nel mondo.

Lunghezza: 500 km

Dislivello: 18.000 m

Tappe giornaliere: 7

Partenza: domenica, 03/07/2022, Lienz

Arrivo: sabato, 09/07/2022, Riva del Garda

ARRAMPICATA VISTA LAGO

Il Garda Trentino è un autentico “parco giochi” per atleti e appassionati di climbing. Le alternative non mancano – tra palestre di roccia, falesie, vie storiche come quelle della Valle della Sarca e le deep water a strapiombo sul lago – ma le parole chiave sono sempre le stesse: divertimento e adrenalina, tra roccia, acqua e cielo. A essersi conquistata il titolo di capitale mondiale dell’arrampicata è Arco, che ospita da anni un evento unico nel suo genere, dedicato proprio a questo sport, il “Rock Master”.

ROCK MASTER, la sfida tra campioni di arrampicata sportiva

Si terrà il 29 luglio presso il Climbing Stadium di Arco il “Rock Master”, la competizione mondiale che da oltre tre decenni vede confrontarsi i migliori climber, in un mix tra avventura e spettacolo.

Anche quest’anno prevedrà due sottocategorie, il Ko Boulder Contest e il RockMaster Duel, entrambe riservate a una ristretta cerchia di top climber di altissimo livello, pronti ad affrontare sfide estremamente difficili e altrettanto scenografiche, a cui gli spettatori non potranno che assistere con il fiato sospeso.

Una competizione che permetterà ai vincitori di far parte dell’ambitissimo albo d’oro del Rock Master… e della storia!

SFIDE CON IL VENTO A FAVORE

Le sponde trentine del Lago di Garda, con il loro clima mite e il vento costante, sono un richiamo per i migliori velisti e top windsurfer del mondo, che ogni anno scelgono questo territorio per le proprie sessioni di allenamento. Qui, si tengono inoltre molte competizioni di rilievo nazionale e internazionale: quest’anno gli appuntamenti saranno ben 68, per un totale di 208 giornate di regate, organizzati dai circoli storici del Garda Trentino (Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole, Ass. Vela Lago di Ledro) e prossimi ad attirare campioni e appassionati da tantissimi Paesi.

I campionati mondiali

Il primo campionato mondiale che si terrà a giugno è il “Campionato Mondiale FW Foil Youth e Master” presso il Circolo Surf Torbole, a cui seguirà a luglio il “Mondiale Topper” presso la Fraglia Vela Riva. A settembre al Circolo Vela Torbole sarà la volta del “51 Sunfish Worlds”, per concludere, ad ottobre, con la Coppa del Mondo, autentica F.1 delle tavole a vela.

I campionati europei

A partire da maggio le acque trentine del Lago di Garda ospiteranno anche tre campionati europei: il “Campionato Europeo Assoluto IQ Foil” presso il Circolo Surf Torbole a maggio; “F18 European Championship” a luglio e il “A CAT European Championship” a settembre presso il Circolo Vela Arco.

Campionati nazionali

 Per quanto riguarda i campionati nazionali, a giugno si terrà la regata “Campionato Tedesco F18” presso il Circolo Vela Arco, mentre a luglio avranno luogo il “Campionato Italiano Foil” presso il Circolo Surf Torbole e il “Campionato Italiano J70” alla Fraglia Vela Riva.

Valentina Brini