In un mondo di spavaldi rivendico il fatto di essere timida!

Sono timida. Io lo sono, non tu. Allora perché ogni volta mi guardi come se avessi l’ansia sociale? Perché la timidezza è un disagio così intramontabile?

Se una persona è spavalda, impavida, intraprendente non è mai vista come un problema. Ma se una persona è timida, apriti cielo, bisogna aggiustarla a tutti i costi per renderla “normale”. Perché la timidezza viene sempre vista come una caratteristica negativa? Noi timidi siamo solo più silenziosi, riflessivi e meno intraprendenti. È vero, a volte siamo a disagio con noi stessi, con gli altri e si vede, ma esordire con la frase “ah allora anche tu parli” quando intervengo in un discorso non aiuta, anzi.

Noi siamo quelli che stanno seduti in un angolo a studiare ed analizzare la situazione, cercando di carpire quale sia il momento più opportuno per intervenire. Siamo morigerati, teniamo molto alla nostra privacy, anche se qualche volta facciamo emergere la nostra vera personalità attraverso i social. Non avere una persona fisica davanti aiuta! Infatti, alcune volte siamo i cosiddetti leoni da tastiera. Per messaggio siamo una persona e dal vivo, se non abbatti i nostri muri, siamo completamente qualcun altro. Quante volte vi siete sentiti dire: “per messaggio sembravi diverso!”?

da so-relatable.tumbler.com

Essere timidi al giorno d’oggi non è per niente semplice. In un mondo dove si mette o si deve mettere in mostra tutto pur di apparire e avere mezzo minuto di gloria, i timidi vivono bene, ma non benissimo. Se tu sei chiacchierone e parli anche con i sassi, non vuol dire che pure io debba farlo. Cari amici, vi siete mai chiesti il perché sono taciturna mentre voi parlate anche con i sampietrini della piazza? Probabilmente perché non mi sento all’altezza o perché per parlare con qualche sconosciuto ho bisogno di un po’ di coraggio liquido! Insomma, prima di tuffarmi dalla scogliera e farmi conoscere ci vuole tempo, ma se sei tra quali con cui mi sento a mio agio, allora potrai sempre contare su di me!

È giunto il momento di rispondere alla fatidica domanda: perché la timidezza è vista come un problema al giorno d’oggi? La risposta è semplice, perché è una normalità diversa dalla consuetudine e il diverso spaventa una società che non pensa!
Silvia Menon