Luce Social Club
Fabrizio Iozzo e Iolanda Polito

In Luce Social Club di Sky Arte una puntata dedicata alla famiglia, tema caro al cinema italiano

Proseguono gli appuntamenti settimanali con il programma di approfondimento culturale LUCE SOCIAL CLUB prodotto da Erma Pictures e condotto da Gianni Canova e Martina Riva. Attraverso un mix di linguaggi e scritture diverse, Luce Social Club si distingue nel panorama televisivo per un approccio alla cultura trasversale ed eterogeneo portando sul piccolo schermo aspetti e curiosità legate al processo e all’espressione artistica in tutte le sue manifestazioni.

Venerdì 12 novembre va in onda una serata tutta dedicata alla famiglia. Un tema che trova ambio spazio in diverse forme ed espressioni artistiche e argomento caro per il cinema italiano.

Primo ospite sarà proprio l’attore, regista, sceneggiatore, doppiatore Sergio Rubini, che presenta il suo ultimo film da regista “I fratelli De Filippo”, presentato alla Festa del Cinema di Roma. Il biopic vede protagonisti Mario Autore, Domenico Pinelli e Anna Ferraioli Ravel a interpretare i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, e la preziosa partecipazione di Giancarlo Giannini nei panni di Eduardo Scarpetta.

La serata prosegue con la regista, sceneggiatrice e scrittrice Cristina Comencini, che da sempre racconta con la penna e attraverso la macchina da presa le dinamiche familiari e gli equilibri femminili, come nel suo lavoro più recente, il romanzo “L’altra donna” (Einaudi, 2020).

Ospite musicale della puntata è Laila Al Habash, tra i nomi di punta del nuovo pop italiano. Giovanissima, classe 1998, è al suo esordio discografico con l’album “Mystic Motel”, che vede anche la presenza di collaborazioni e featuring come quello con Coez nel brano “Sbronza”.

Chiude la serata lo scrittore Manlio Castagna che presenta il suo nuovo libro “116 film da vedere prima dei 16 anni” edito da Mondadori. Sceneggiatore e autore di cortometraggi, da anni si dedica alla scrittura di libri per ragazzi, destreggiandosi tra romanzi avventurosi, racconti, saghe fantasy, fino all’ultima opera dedicata ai giovanissimi per accompagnarli alla scoperta della settima arte.

A completare la puntata il contributo video di Jeff Koons dedicato alla sua mostra “Shine”, attualmente in programma a Palazzo Strozzi di Firenze.

Luce Social Club va in onda ogni venerdì alle ore 20.10 su Sky Arte, on demand e in streaming su Now.



Benito Dell'Aquila